“Basta morti nel mediterraneo”, manifestazione dei Laici Comboniani di Agrigento

Immagine 010 (FILEminimizer)Immagine 006-crop (FILEminimizer)A seguito della tragedia avventa nel Mediterraneo lo scorso 19 aprile, in cui hanno perso la vita oltre 700 persone, e delle tante altre morti verificatesi nel “mare nostrum”, si è svolta ieri, ad Agrigento, una manifestazione per dire basta alle stragi nel Mediterraneo e, nel contempo, fare memoria delle tante persone che in questa traversata hanno perso la vita. L’iniziativa, organizzata dai Laici Missionari Comboniani di Agrigento, si è svolta a Porta di Ponte, ha visto la partecipazione di numerose persone, ed è sopratutto consistita in due brevi momenti di preghiera, uno per i musulmani, l’altro per i cristiani, che hanno voluto oltre che elevare una prece ciascuno al suo Dio, significare come la fede unisce le persone. Al termine dei piccoli ceri sono stati posti laddove era stata collocata una barchetta di cartone, per ricordare i migranti scomparsi e rappresentare anche un segno di vita. Dice Angelo Piraneo, Laico Comboniano: “sicuramente nelle morti in mare ci sono delle responsabilità degli stati, della politica, ma c’è anche una nostra responsabilità quando vediamo il migrante come una minaccia al nostro vivere o, peggio, quando ci chiudiamo nell’indifferenza”.

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Intelligenza artificiale e teologia, ad Agrigento una riflessione sul rapporto tra AI, Chiesa e ricerca

Ad Agrigento, il 21 ottobre, lo Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino” inaugura l’Anno Accademico 2026/2027 con una riflessione sull’intelligenza artificiale e sul suo possibile ruolo nella Chiesa e nella ricerca teologica. Prolusione affidata a don Luca Peyron.

Stefano Castronovo è campione italiano di moto d’acqua

Il pilota agrigentino conquista il titolo nella categoria Runabout F2. Per lui è il secondo campionato italiano vinto in carriera

Villaseta celebra la Madonna della Catena: al via la settimana dei festeggiamenti

Dal 6 al 13 settembre il quartiere di Agrigento celebra la Madonna della Catena nel 455° anniversario della diffusione del culto. Da giovedì 10 torna anche il SitaFest con quattro giorni di eventi.

Fortitudo Agrigento, quarto scrimmage di preseason: test positivo contro Ragusa

I biancazzurri di coach Cagnardi hanno affrontato la Virtus Ragusa al PalaPadua. Prossimo appuntamento domenica 13 settembre al PalaMoncada contro l’Orlandina

Agrigento, impianti sportivi: Piparo sollecita il Comune sui Fondi FSC 2021-2027

Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione di completare l’accreditamento al portale regionale e preparare gli interventi da candidare ai finanziamenti

Akragas, preparazione finita: ora si fa sul serio. Cammarata: «Iniziano le partite che contano»

Il test con il Niscemi ha rappresentato l’ultimo passaggio di un percorso iniziato con il ritiro e proseguito nelle ultime settimane con allenamenti e amichevoli. Condizioni non semplici, anche per il gran caldo, ma un'altra tappa importante nel processo di crescita della squadra.

Akragas, al via la seconda fase della preparazione: Cammarata pensa alla Coppa Italia

Dopo il ritiro di Piazza Armerina e la pausa di Ferragosto, i biancazzurri tornano al lavoro. Il tecnico: «Meno carichi e più minutaggio per arrivare pronti».

Articoli correlati