Marano
Mariarosaria Marano, Interprete LIS TG3 RAI Nazionale

Volge al termine il corso in Lingua dei Segni Italiana LIS tenutosi in Agrigento nella parrocchia di San Gregorio .

L’obiettivo del corso è stato quello di sensibilizzare il territorio e favorire l’integrazione dei sordi che fin troppo spesso rimangono ai margini delle attività parrocchiali, il corso ha fornito ai partecipanti udenti, le conoscenze teoriche sul concetto di sordità, comunità e cultura dei sordi , linguistica della LIS, capacità lessicale e capacità di produzione dei segni religiosi; ma soprattutto garantire nozioni basi sull’apprendimento della lingua dei segni italiana.

I 30 corsisti partecipando con entusiasmo si sono appassionati alla lingua LIS, questa bella avventura è iniziata a gennaio del 2015 nella parrocchia di San Gregorio sede del corso, e per una domenica al mese alle 11:30 è stato garantito il servizio di interpretariato LIS per la Santa Messa .

Su richiesta degli stessi corsisti è in cantiere un nuovo corso di un livello più dettagliato per fare un passo ancora avanti e approfondire la conoscenza della LIS.

Tante sono state le richieste che sono già aperte le iscrizioni per:
“Corso di formazione teorico – pratico PER OPERATORI PASTORALI BIS” e di questo ne siamo contenti, perchè significa che l’interesse per la LIS è contagioso.
Per chi fosse interessato può contattare la Referente Corsuale e progettuale, la dottoressa Mariarosaria Marano Interprete LIS TG3 RAI Nazionale, al numero 388 5963480; il referente per l’Arcidiocesi di Agrigento, don Nino Gulli (338 3374550) o ancoa Ignazio Salvatore Samannà, Interprete LIS (3474474467).

A completamento di questa esperienza il giorno 2 maggio 2015 presso la chiesa di San Gregorio alle 18:30 la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Vescovo Card. Francesco Montenegro e concelebrata da Don Nino Gulli e don Calogero Lo Bello.

Durante la celebrazione i corsisti riceveranno l’attestato di partecipazione; la Santa Messa sarà interamente interpretata in LIS dai docenti del corso coordinato dalla referente corsuale e progettuale la dottoressa Mariarosaria Marano interprete LIS TG3 RAI, gli stessi corsisti animeranno la celebrazione mettendo in segni parte di essa: canti, salmo e preghiere comunitarie.