Iniziano bene i play off per la Fortitudo Moncada Agrigento che si impone 102 a 84 contro Treviso, storica squadra del basket nazionale e non solo.
E’ stata un partita molto aperta contraddistinta da un gran numero di tiri per entrambe le squadre. In grande spolvero Marco Evangelisti, trascinatore dei ragazzi di Ciani, autore di 24 punti ed una percentuale altissima dai “3” (80%). Ottima la prova di Piazza (19 punti) e Pendarvis Williams (17).
Gara 2 si giocherà sabato a Treviso davanti ad un pubblico numeroso, contro una squadra che dovrà rivedere molte situazioni difensive che al Palamoncada non hanno funzionato.

“E’ stata una partita di altissima qualità e di altissimo livello – dichiara il coach Ciani – abbiamo vinto di diciotto punti contro una squadra che ha fatto 84 punti, con americani eccellenti e italiani di qualità, noi siamo riusciti a giocare con attenzione difensiva e fisicità in difesa, acquisendo dei vantaggi importanti. Siamo andati quasi sempre sugli obiettivi e abbiamo creato tiri facili, tanto da riuscire a tirare davvero in maniera straordinaria.” E continua: “Vedremo cosa riusciremo a fare per la gara 2 di sabato, questa notte lavoreremo con il video per provare a capire che cosa Treviso cercherà di cambiare. Iniziare con la vittoria interna ci da comunque una serenità che forse Treviso in questo momento un po’ vorrebbe avere, perché ha ancora due partite ma non ne può sbagliare nemmeno una se vuole passare il turno. Ma non guardiamo troppo in là, fra due giorni giochiamo e proveremo a fare in modo che per noi la partita abbia lo stesso andamento. Oggi abbiamo avuto una giornata di grandi percentuali e fluidità che speriamo di continuare ad avere. Noi ci crediamo fortemente.”

Il coach Stefano Pollastrini di Treviso: “Quando giochi contro una squadra di livello alto, solida, abituata a vincere i campionati, se si gioca senza la cattiveria agonista e la determinazione necessaria non si può vincere. Abbiamo subito la fisicità e i contatti e non siamo stati abili all’inizio della partita a frenare i tiratori di Agrigento. Dopo, quando siamo cresciuti, Agrigento aveva una fiducia incredibile e ha fatto canestri davvero notevoli. Credo che il merito vada tutto alla Fortitudo.”

Il tabellino

FORTITUDO AGRIGENTO 102
Vai 2, Evangelisti 24, Williams 17, Chiarastella 4, De Laurentiis 4, Saccaggi 8, Piazza 19, Udom 10, Portannese, Dudzinski 14.
All.: Ciani

TREVISO 84
Williams 11, Pinton 3, Malbasa, Fabi 10, Busetto, Cefarelli, Fantinelli 12, Powell 23, Rinaldi 12, Negri 10, Vedovato 3.
All.: Pillastrini