Trivellazioni?…no, grazie! Questo è lo slogan che il Comune di Menfi ha utilizzato per il convegno “La Giornata di informazione sui progetti di ricerca e trivellazioni nel Canale di Sicilia”. Uno slogan che vuole sensibilizzare i cittadini, le Istituzioni e la Politica al fine diffondere consapevolezza sui percorsi che numerosi Comuni hanno già intrapreso in stretta collaborazione con Greepeace.

Una giornata finalizzata a contrastare e ad opporsi al Decreto “Sblocca Italia” (DL 133/2014). Detto Decreto, che favorisce le attività di ricerca ed estrazioni di idrocarburi a mare, rischia di tradursi in un vero e proprio “Sblocca Trivelle”. Al convegno hanno partecipato, oltre al Sindaco Vincenzo Lotà e l’Assessore Rossella Sanzone, il Dott. Alessandro Giannì, Direttore delle Campagne Greenpeace Italia, il Dott. Domenico Macaluso, Ricercatore Unione Europea Arch-Med, Resp. Nucleo Operativo Subacqueo Lega Navale di Sciacca, nonché Ispettore onorario ai BB.CC.AA. della Regione Siciliana, l’Arch. Umberto Marsala, Rappresentante “Comitato Stoppa la Piattaforma” e per ultimo il Dott. Salvatore Mauro del Coordinamento Nazionale “No Triv.”.

L’incontro si è concluso informando i presenti che, su iniziativa promossa da Greenpeace è stato costituito un Coordinamento dei Comuni siciliani con l’obiettivo di predisporre tutte le azioni atte a bloccare le iniziative di ricerca e trivellazioni nel Canale di Sicilia.