Home Dai Comuni Aragona Aragona, ecco la sagra della salsiccia

Aragona, ecco la sagra della salsiccia

332 views
0

Continuano ad Aragona gli appuntamenti estivi con l’arte, la cultura gli spettacoli e la musica con la consueta Festa di San Vincenzo e la XXVIII Sagra della Salsiccia.
Ricco il cartellone degli eventi previsto per l’occasione: si inizia Giovedì 5 Settembre alle ore 17.00 nelle sale del Palazzo Principe con la presentazione del libro di Domenico Seminerio dal titolo “Il volo di Fifina” edito da Flaccovio Editore.
Piena di appuntamenti la giornata di Venerdì 6 Settembre: si inizia alle ore 18.00 ove nella sale del Palazzo Principe si terrà un incontro tra le istituzioni dei Comuni gemellati di Aragona e La Louviere (Belgio). A seguire un concerto di chitarra classica a cura di Fabrizio Graceffa dal titolo “Corde attraverso i due secoli”. Infine alle ore 21.00 presso il Parco minerario Zolfare di C.da Montagna si terrà un Percorso letterario sulle miniere ed i minatori e la commedia La Giara a cura del Piccolo Teatro Città di Aragona. Per l’occasione è stato previsto dall’Amministrazione Comunale un apposito servizio navetta gratuito con partenza dalla Piazza Matrice dalle ore 20.00, che riaccompagnerà gli spettatori nello stesso luogo di partenza al termine della manifestazione.
Sabato 7 Settembre alle ore 11.00 alla presenza dei rappresentanti istituzionali dei Comuni di Aragona e La Louviere, presso l’ex Bevaio Zorba si terrà l’inaugurazione del monumento donato dalla FILEF di La Louviere (Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie) al Comune di Aragona. In serata dalle ore 21.00 lungo le Vie Roma e Garibaldi avrà inizio la XXVIII Sagra della salsiccia con degustazione oltre che dell’eccellente salsiccia aragonese, preparata dai macellai locali, anche di vino, ceci, frutta e dolci titpici. Dalle ore 22.00 in Piazza Umberto I, Joe Castellano Super Blues & Soul Band chiude il tour estivo che lo ha visto esibirsi in tutte le piazze delle migliori località turistiche regionali.
Atteso e gradito ritorno ad Aragona, infine, per il cantautore di fama internazionale RON che Lunedì 9 Settembre dalle ore 22.00 in Piazza Aldo Moro si esibirà in uno straordinario concerto.
“Con un budget alquanto esiguo costituito esclusivamente da contributi e sponsorizzazioni di imprese, aziende ed attività commerciali del territorio – commenta il Sindaco Salvatore Parello – abbiamo incontrato non poche difficoltà a completare un cartellone con tantissimi appuntamenti estivi, in buona parte già svolti. Le difficoltà nel reperire fondi senza gravare alcunchè sul bilancio comunale è stata superata grazie all’impegno di tanti giovani e volontari che hanno contribuito alla predisposizione e realizzazione di tutte le iniziative proposte nel corso dell’estate, con grande senso di partecipazione e attaccamento al proprio territorio. Ringrazio la Pro Loco di Aragona per la consueta fattiva e concreta collaborazione nella realizzazione degli eventi che hanno intrattenuto nel corso dell’estate il numeroso pubblico proveniente anche dai comuni limitrofi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui