Arti marziali, a Porto Empedocle il terzo torneo regionale “OPES-Sole del Sud”

Si è svolto domenica  19 febbraio 2017, al palazzetto “Carmelo Hamel” di Porto Empedocle,  il terzo torneo regionale OPES- Sole del Sud,  terza edizione di una delle gare piu’ ambite in Sicilia  che comprende diverse discipline marziali tra cui MMA (mixed martial arts) uno sport di combattimento il cui regolamento consente l’utilizzo sia di tecniche di  combattimento cioè pugno, calci, gomitate, ginocchiate, sia di tecniche di lotta come proiezioni, leve e strangolamenti; GRAPPLING uno stile di lotta il cui scopo è portare a terra l’avversario e costringerlo alla resa con una tecnica di sottomissione e K1 sport da combattimento dove è possibile usare pugni, calci e a volte anche ginocchiate.

L’evento è stato organizzato dall’A.P.D.  Sole del Sud di Agrigento preseduta da Calogero Rizzo con maestro Alessio Rizzo , in collaborazione con l’Opes ( ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni) presieduta nella regione sicilia dal Dott. Andrea  Patti. Il torneo è stato un momento per mettere in competizione molti ragazzi provenienti da molte città siciliane, che ogni anno non vedono l’ora di combattere in queste diverse discipline. Quest’anno è stato un boom di vittorie per gli atleti della società agrigentina sole del sud.

Ecco i loro risultati:

  • 3 medaglie d’oro nel grappling ottenute dagli agrigentini Francesco Desiri, Calogero Di Rosa e Calogero Cardilicchia;
  • 2 argenti nel grappling ottenuti da Paolo Favata  di Campofranco e da Alessio Sciarrabba di Agrigento.
  • 1 argento nell’ MMA per l’agrigentino Salvatore Russo;
  • 1 bronzo nel grappling per il campofranchese Alessandro Pera;

Grande soddisfazione per tutto lo staff dell’A.P.D. SOLE DEL SUD e soprattutto per il M° Alessio Rizzo che ha visto realizzati i frutti di tanti sacrifici.

Adesso gli atleti si godranno un meritato riposo per poi riprendere gli allenamenti in vista dei prossimi campionati di arti marziali.

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Intelligenza artificiale e teologia, ad Agrigento una riflessione sul rapporto tra AI, Chiesa e ricerca

Ad Agrigento, il 21 ottobre, lo Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino” inaugura l’Anno Accademico 2026/2027 con una riflessione sull’intelligenza artificiale e sul suo possibile ruolo nella Chiesa e nella ricerca teologica. Prolusione affidata a don Luca Peyron.

Stefano Castronovo è campione italiano di moto d’acqua

Il pilota agrigentino conquista il titolo nella categoria Runabout F2. Per lui è il secondo campionato italiano vinto in carriera

Villaseta celebra la Madonna della Catena: al via la settimana dei festeggiamenti

Dal 6 al 13 settembre il quartiere di Agrigento celebra la Madonna della Catena nel 455° anniversario della diffusione del culto. Da giovedì 10 torna anche il SitaFest con quattro giorni di eventi.

Fortitudo Agrigento, quarto scrimmage di preseason: test positivo contro Ragusa

I biancazzurri di coach Cagnardi hanno affrontato la Virtus Ragusa al PalaPadua. Prossimo appuntamento domenica 13 settembre al PalaMoncada contro l’Orlandina

Agrigento, impianti sportivi: Piparo sollecita il Comune sui Fondi FSC 2021-2027

Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione di completare l’accreditamento al portale regionale e preparare gli interventi da candidare ai finanziamenti

Akragas, preparazione finita: ora si fa sul serio. Cammarata: «Iniziano le partite che contano»

Il test con il Niscemi ha rappresentato l’ultimo passaggio di un percorso iniziato con il ritiro e proseguito nelle ultime settimane con allenamenti e amichevoli. Condizioni non semplici, anche per il gran caldo, ma un'altra tappa importante nel processo di crescita della squadra.

Akragas, al via la seconda fase della preparazione: Cammarata pensa alla Coppa Italia

Dopo il ritiro di Piazza Armerina e la pausa di Ferragosto, i biancazzurri tornano al lavoro. Il tecnico: «Meno carichi e più minutaggio per arrivare pronti».

Articoli correlati