Domani (domenica 19 febbraio) in Piazzatta San Calogero secondo appuntamento con ’IDay, l’iniziativa regionale del Movimento 5 Stelle, che coinvolgerà 150 piazze siciliane, al fine di raccogliere idee per il nuovo programma regionale: un programma dai Cittadini per i Cittadini.
Un gazebo dove attivisti, simpatizzanti, portavoce e militanti avranno nuovamente modo di incontrare i cittadini per renderli protagonisti del programma regionale che sarà stilato in occasione delle prossime consultazioni regionali.
Il gazebo sarà però anche l’occasione per affrontare diverse tematiche  squisitamente cittadine; uno in particolare che negli ultimi tempi ha interessato una buona parte degli Agrigentini: la collocazione dei giochini per bambini presso Villa Bonfiglio.
La scelta di spostare tutti i giochini da Piazza Cavour a Villa Bonfiglio,  operata circa un anno addietro dall’amministrazione comunale, ha infatti dato esiti nettamente negativi. I genitori infatti si lamentano che la zona in cui si trovano adesso è troppo ventosa e che il pavimento in terra battuta sia costantemente sporco anche e soprattutto a causa delle deiezioni dei cani, randagi o meno, che frequentano la zona. Inoltre, la scarsa illuminazione rende la frequentazione serale, se non necessariamente pericolosa, perlomeno molto meno gradevole di quanto non lo fosse prima.
Per questi ed altri motivi il Movimento 5 Stelle di Agrigento ha deciso di aprire un dibattito sul tema e di aprire una raccolta firme per chiedere che i giochini tornino a quella che, a questo punto, appare come la loro sede naturale: Piazza Cavour.
Il gazebo sarà allestito anche domenica  26 Febbraio in via Manzoni, davanti al Don Guanella.