Home Dai Comuni Grotte Presentazione del libro “Piovono Barattoli dal cielo” di Pietra La Rocca

Presentazione del libro “Piovono Barattoli dal cielo” di Pietra La Rocca

397 views
0

Sabato alle ore 20.00 presso il centro polifunzionale San Nicola di Grotte l’ Associazione Culturale N. Martoglio presenta il libro “ Piovono Barattoli dal cielo” di Pietra La Rocca. L’ evento è patrocinato dall’ Assessorato alla Cultura nella persone di Giusi Cimino e dalla FIDAPA sezione di Racalmuto. La serata vedrà la relazione della professoressa Agata Gueli, le letture di Isabella Villani e gli intermezzi musicali del gruppo hydin composto da: Salvatore Puglisi (fagotto), Gaetano Scimè (oboe), Ignazio Messina (clarinetto).

L’ autrice sfoglia ricordi fatti di colori, odori, immagini, dolori e amori che hanno percorso la sua esistenza. La sicilia, simbolo di “appartenenza”, è il filo conduttore del romanzo. Terra che ha fatto conoscere l’ amore, dalla natura stupenda, ma che obbliga alle separazioni traumatiche. Da piccola, la protagonista, è costretta ad andare in Belgio e seguire il suo adorato papà lavoratore delle miniere di carbone. Dopo anni ritorna in Sicilia ed a casa dei nonni conosce l’ amore della sua vita che la porterà in Inghilterra ed esattamente a Liverpool. Arrivano i 4 figli e l’ azienda si fa sempre più importante con numerosi dipendenti. Il marito decide di ritornare in Sicilia e trasferire l’ azienda.

Così scrive Pietra La Rocca:

“Mi chiamo Pietra La Rocca è questa è la mia storia,
ho avuto un amore grande, ho lasciato la mia terra per altre terre e nella mia terra sono tornata, ho provato gioie immense e dolori capaci di spezzare il cuore.
Ma se guardo indietro, dico che la mia vita è stata bellissima e per questo la voglio raccontare”.