Le dimissioni dell’ormai ex assessore Salvatore Rotolo, che avevamo anticipato esattamente un mese fa, sono divenute certezze, proprio all’indomani della pubblicazione del nostro articolo. Infatti lo stesso Rotolo le aveva ufficializzate per mezzo stampa.
Attraverso una lettera indirizzata al Sindaco Salvatore Parello, infatti l’ex assessore spiegava che “Le dimissioni sono state dettate dalla difficile contingenza politica che caratterizza la compagine di maggioranza e non per motivi personali, professionali e/o di rapporti di contrasto istituzionale”.
E continuava: “Non mi rimane che constatare il mio grave vuoto politico che in seno al consiglio comunale che incombe pesantemente sulla mia esistenza in Giunta”.
Alla lettera di Rotolo è seguita una replica del Sindaco e una controreplica dello stesso ex assessore.
Ma questi botta e risposta ormai, sono acqua passata, e il primo cittadino nel frattempo nomina un nuovo assessore. Trattasi del geometra Giacomo Giuseppe Moncada, 42 anni, di Aragona.
Al momento – come si legge nella nomina – il Sindaco si riserva con successivo provvedimento di ripartire le deleghe delle competenze. Quindi, ci potrebbe anche essere un rimpasto delle stesse.
Ma Moncada, più che un politico, è un tecnico, di conseguenza è probabile che gli venga affidata la delega che fu di Rotolo, ovvero “Lavori Pubblici”. Un settore particolarmente delicato e con non pochi problemi da risolvere, come quello delle cappelle gentilizie.