Anche quest’anno, lo Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino, unitamente al Centro per la Cultura e la Comunicazione dell’Arcidiocesi di Agrigento, la Biblioteca Lucchesiana ed il settimanale L’Amico del Popolo, organizza una Tavola Rotonda in memoria di mons. Domenico De Gregorio (1923-2006 IX anniversario).

Il tema scelto è in sintonia con prossimo Convegno Nazionale della Chiesa Italiana, che si terrà a ottobre a Firenze: “In Cristo, un nuovo umanesimo”.
La Tavola Rotonda sul tema “Gesù volto umano di Dio, cultura e nuovo umanesimo” declinerà a tale tema secondo una particolare prospettiva che valorizzerà soprattutto la relazione tra cultura e umanesimo.

L’incontro si terrà giovedì 21 maggio, alla Biblioteca Lucchesiana di Agrigento (via Duomo, 94), inizio ore 17, e vedrà dopo i saluti delle autorità gli interventi di Giovanni Todaro su “Nuovo umanesimo. Prospettive del V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze”, Vincenzo Lombino su “Cultura e umanesimo in mons.Domenico De Gregorio”, Anna Maria Sermenghi su “Percorsi letterari su Gesù volto umano di Dio”, Domenica Brancato su “La passione di Gesù nella cultura figurativa del Museo Diocesano di Agrigento”. A moderare la Tavola, sarà Angelo Chillura, direttore della Biblioteca Lucchesiana di Agrigento.