Home Dai Comuni Agrigento Istituito un corso di autodifesa per donne

Istituito un corso di autodifesa per donne

228 views
0

La III Commissione Consiliare composta dai Consiglieri Puleri, Alongi, Pisano, Patti e Vita informano i cittadini interessati che, considerata la numerosa presenza dei praticanti e il notevole interesse nel precedente corso voluto dalla Commissione, la BUSHIDO CLUB AGRIGENTO ripropone un corso gratuito di difesa personale MGA riservato alle donne.

Il Metodo Globale Autodifesa FIJLKAM (federazione italiana judo lotta, karaté e arti marziali) è un metodo di autodifesa costruito sulla capacità di controllare e neutralizzare l’aggressore e la sua particolarità sta nel fatto che non si basa sulle prerogative fisiche dei praticanti, bensì sulla capacità degli stessi di trasformare a proprio vantaggio le energie utilizzate di chi intende offendere.

Il MGA valorizza soprattutto l’aspetto psicologico dei praticanti aumentando così l’autostima e la sicurezza in se stessi, valori che ormai sono in decadenza come l’amicizia, la solidarietà, il rispetto delle regole ma soprattutto l’autocontrollo e che sono alla base di questo metodo.

La tematica di oggi è lo stalking, cioè tutti quei comportamenti molesti e insistenti, fisici o psicologici, a danno di donne che credendo di potersi fidare di chi stava loro accanto, hanno subito tali violenze da persone senza scrupoli che hanno trasformato l’amore o l’amicizia in possesso e violenza annientando e annullando la psiche, il carattere e la dignità femminile.

Esse quindi non sono oggetto, ma “DONNE”, esseri umani che vanno aiutate al fine di mostrare al mondo la loro capacità di poter esprimere i propri pensieri senza il timore che nessuno le possa plagiare.

Il corso interamente gratuito tranne per le spese di assicurazione si svolgerà presso la palestra della
scuola media “Anna Frank” in via Matteo Cimarra 5 Agrigento, nel giorno di martedì dalle ore 19,15 e sarà diretto dal maestro Bartolomeo Buscemi