Fortitudo-Ferrara, inizia il conto alla rovescia

fortitudo moncada 27-10-13_tifosiC’è grande impazienza e trepidazione tra i tifosi biancazzurri per la partita di giovedì sera, alle 20.30, al PalaMoncada di Porto Empedocle. La Fortitudo Moncada Agrigento, prima nella classifica del campionato Adecco Silver, si prepara allo scontro diretto con la Moby Ferrara, che dopo la vittoria di ieri su Corato si trova a -2 punti dai biancazzurri del presidente Salvatore Moncada. Una partita che, assicurano gli addetti ai lavori, regalerà un vero e proprio spettacolo. Ma se da un lato l’ansia e la trepidante attesa fanno da padrone tra i tifosi, dall’altro coach Franco Ciani stempera gli animi e punta tutto sulla concentrazione.

“Giovedì è una delle 30 partite della regular season. E questo dobbiamo imporlo come presupposto iniziale – ha detto l’allenatore della Fortitudo – . Sarà una partita di ‘alta qualità’. Quando si scontrano prima contro seconda mi sembra chiaro che si incontrano le due squadre che hanno fatto meglio degli altri. Mi aspetto una partita intensa, molto tattica, come accade sempre quando si incontrano le due in testa alla classifica. Non voglio però addossare a questa partita chissà quale significato: dopo giovedì, mancheranno ancora dieci giornate. Se viviamo questa partita con pressione e ansia, commettiamo un errore. Dobbiamo essere consapevoli che a rischiare di più in questa partita è sicuramente Ferrara, che in caso di sconfitta andrebbe a -4 da noi. Dobbiamo essere molto sereni e tranquilli, forti di quello che abbiamo fatto finora”.

Premesse e analisi a parte, coach Franco Ciani non nasconde comunque un “desiderio”: “E’ chiaro che ci aspettiamo un aiuto da parte del nostro pubblico, come Agrigento sa fare nelle grandi occasioni: ho visto le immagini di Akragas-Savoia, ma ho anche rivisto qualche giorno fa quelle delle finali playoff contro Reggio Calabria della nostra squadra. Ecco, oggi potremmo paragonare Fortitudo-Ferrara ad una partita di finale dei playoff. Mi aspetto e spero che ci sia questo grande contributo da parte di tutti. Credo che per la pallacanestro agrigentina questo sia un momento storico: siamo all’apice della risonanza. Credo anche che chi comprende questo e chi ha nel cuore lo sport agrigentino, oggi non può non farsi trovare pronto e rispondere ad una chiamata di questo tipo” ha concluso il coach della Fortitudo Moncada Agrigento.

L’articolo Fortitudo-Ferrara, inizia il conto alla rovescia sembra essere il primo su AgrigentoSport.com.

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Intelligenza artificiale e teologia, ad Agrigento una riflessione sul rapporto tra AI, Chiesa e ricerca

Ad Agrigento, il 21 ottobre, lo Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino” inaugura l’Anno Accademico 2026/2027 con una riflessione sull’intelligenza artificiale e sul suo possibile ruolo nella Chiesa e nella ricerca teologica. Prolusione affidata a don Luca Peyron.

Stefano Castronovo è campione italiano di moto d’acqua

Il pilota agrigentino conquista il titolo nella categoria Runabout F2. Per lui è il secondo campionato italiano vinto in carriera

Villaseta celebra la Madonna della Catena: al via la settimana dei festeggiamenti

Dal 6 al 13 settembre il quartiere di Agrigento celebra la Madonna della Catena nel 455° anniversario della diffusione del culto. Da giovedì 10 torna anche il SitaFest con quattro giorni di eventi.

Fortitudo Agrigento, quarto scrimmage di preseason: test positivo contro Ragusa

I biancazzurri di coach Cagnardi hanno affrontato la Virtus Ragusa al PalaPadua. Prossimo appuntamento domenica 13 settembre al PalaMoncada contro l’Orlandina

Agrigento, impianti sportivi: Piparo sollecita il Comune sui Fondi FSC 2021-2027

Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione di completare l’accreditamento al portale regionale e preparare gli interventi da candidare ai finanziamenti

Akragas, preparazione finita: ora si fa sul serio. Cammarata: «Iniziano le partite che contano»

Il test con il Niscemi ha rappresentato l’ultimo passaggio di un percorso iniziato con il ritiro e proseguito nelle ultime settimane con allenamenti e amichevoli. Condizioni non semplici, anche per il gran caldo, ma un'altra tappa importante nel processo di crescita della squadra.

Akragas, al via la seconda fase della preparazione: Cammarata pensa alla Coppa Italia

Dopo il ritiro di Piazza Armerina e la pausa di Ferragosto, i biancazzurri tornano al lavoro. Il tecnico: «Meno carichi e più minutaggio per arrivare pronti».

Articoli correlati