Mandorlo in Fiore, ad Agrigento la prima sfilata dei gruppi folkloristici: il programma di domenica 8 marzo

Entra nel vivo il 78° Mandorlo in Fiore con una giornata ricca di eventi tra tradizione, musica, spettacolo e iniziative dedicate alla Giornata internazionale della donna.

Domenica 8 marzo, a partire dalle ore 10, è in programma la prima grande sfilata dei gruppi folkloristici internazionali e regionali insieme ai “Bambini del mondo”. Il corteo partirà da Piazza Pirandello, davanti al Municipio, e attraverserà le vie del centro cittadino fino al Viale della Vittoria, all’altezza del Bar del Viale.

Il programma proseguirà nel pomeriggio in Piazza Cavour. Alle ore 16 è prevista l’esibizione sul palco dei gruppi folkloristici regionali.

Subito dopo, alle 16:30, spazio all’iniziativa “La Sagra è Donna”, pensata per valorizzare il ruolo delle donne in occasione della Giornata Internazionale della Donna. In scaletta l’esibizione dei talenti della Scuola di Canto Arcadia, diretta da Angela Maniglia.

Alle ore 17, sempre in piazza Cavour, il pastry chef Giovanni Mangione presenterà al pubblico la “Torta della Pace”, una creazione da 200 chili a base di ricotta che richiama i temi simbolici del Mandorlo in Fiore.

Sempre alle 17, alla Villa Bonfiglio, sarà inaugurata l’area dei “Mercatini del Mandorlo”. L’iniziativa offrirà intrattenimento per bambini, degustazioni di prodotti tipici locali e spazi dedicati all’artigianato, con attività in programma fino al 15 marzo.

Biglietti e informazioni

I ticket per il Mandorlo in Fiore sono disponibili online sui siti agrigentoticket.it e mandorloinfioreagrigento.info. È possibile acquistarli anche presso il botteghino di Agrigento in via Platone 5/D.

Per informazioni e prenotazioni: telefono 0922 25019 oppure servizio WhatsApp al +39 3791601286.

Tutti gli aggiornamenti sul programma sono disponibili anche sull’app “Agrigento”, scaricabile su Play Store e Apple Store, e sulle pagine Facebook e Instagram “Mandorlo in Fiore Agrigento”.

Il 78° Mandorlo in Fiore è organizzato dal Comune di Agrigento in collaborazione con la Regione Siciliana, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, la Camera di Commercio di Agrigento, la DMO Distretto Turistico Valle dei Templi e la Fondazione Teatro Luigi Pirandello.

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Intelligenza artificiale e teologia, ad Agrigento una riflessione sul rapporto tra AI, Chiesa e ricerca

Ad Agrigento, il 21 ottobre, lo Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino” inaugura l’Anno Accademico 2026/2027 con una riflessione sull’intelligenza artificiale e sul suo possibile ruolo nella Chiesa e nella ricerca teologica. Prolusione affidata a don Luca Peyron.

Stefano Castronovo è campione italiano di moto d’acqua

Il pilota agrigentino conquista il titolo nella categoria Runabout F2. Per lui è il secondo campionato italiano vinto in carriera

Villaseta celebra la Madonna della Catena: al via la settimana dei festeggiamenti

Dal 6 al 13 settembre il quartiere di Agrigento celebra la Madonna della Catena nel 455° anniversario della diffusione del culto. Da giovedì 10 torna anche il SitaFest con quattro giorni di eventi.

Fortitudo Agrigento, quarto scrimmage di preseason: test positivo contro Ragusa

I biancazzurri di coach Cagnardi hanno affrontato la Virtus Ragusa al PalaPadua. Prossimo appuntamento domenica 13 settembre al PalaMoncada contro l’Orlandina

Agrigento, impianti sportivi: Piparo sollecita il Comune sui Fondi FSC 2021-2027

Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione di completare l’accreditamento al portale regionale e preparare gli interventi da candidare ai finanziamenti

Akragas, preparazione finita: ora si fa sul serio. Cammarata: «Iniziano le partite che contano»

Il test con il Niscemi ha rappresentato l’ultimo passaggio di un percorso iniziato con il ritiro e proseguito nelle ultime settimane con allenamenti e amichevoli. Condizioni non semplici, anche per il gran caldo, ma un'altra tappa importante nel processo di crescita della squadra.

Akragas, al via la seconda fase della preparazione: Cammarata pensa alla Coppa Italia

Dopo il ritiro di Piazza Armerina e la pausa di Ferragosto, i biancazzurri tornano al lavoro. Il tecnico: «Meno carichi e più minutaggio per arrivare pronti».

Articoli correlati