L’Istituto Comprensivo di Varallo Pombia, in provincia di Novara, è stato intitolato allo scrittore Andrea Camilleri.  L’iniziativa, nata da un’idea del dirigente scolastico, l’agrigentino Giuseppe Amato, ha finalmente visto la luce dopo il rinvio dello scorso anno a causa delle misure di contenimento da Covid-19.

Durante la cerimonia si è inaugurata l’insegna con il logo rappresentate il volto stilizzato del Maestro siciliano, alla quale si sono susseguiti gli interventi delle Istituzioni e delle amministrazioni locali, che hanno voluto manifestare la propria vicinanza alla Scuola e all’intera comunità.

Si tratta della prima scuola italiana ad essere intitolata ad Andrea Camilleri, e questo ha inorgoglito l’intera comunità varalpombiese per il prestigio che l’Istituto ha acquistato a livello nazionale.

Nel grande salone di ingresso è stato scoperto il busto dello scrittore e regista agrigentino creato dal maestro Salvatore Profetto.

In collegamento dalla Sicilia, sono intervenuti anche i sindaci di Agrigento, Francesco Miccichè e di Porto Empedocle, Ida Carmina.