Tv2000, in occasione della beatificazione del Servo di Dio Rosario Angelo Livatino che si terrà nella Cattedrale San Gerlando di Agrigento, domenica 9 maggio alle 21.20, trasmette il documentario ‘Picciotti, che cosa vi ho fatto?’ in collaborazione con il Centro per la Cultura e la Comunicazione dell’Arcidiocesi di Agrigento. Notoriamente riconosciuto dai colleghi come la punta di diamante del Tribunale di Agrigento, Rosario Livatino, il “giudice ragazzino” ucciso in un agguato, è stato un uomo appassionato del suo lavoro, che ha combattuto la mafia nonostante le ripetute minacce indirizzate a lui e ai suoi anziani genitori; un laico fedele e innamorato di Dio, che tutte le mattine, all’insaputa di tanti, si recava nel Santuario di San Giuseppe, attiguo al Tribunale, per pregare.

La mattina del 21 settembre 1990, giorno del suo assassinio, Rosario, inseguito dai suoi killer, tenta una fuga disperata ma non urla, non maledice, non chiede aiuto e quando si rende conto che è giunta la sua ora, si volta verso di loro e come Gesù, vittima della disumana violenza, pronuncia parole di verità: “Picciotti, che cosa vi ho fatto?”. A renderne testimonianza i compagni di scuola, i colleghi magistrati, tutti quelli che hanno avuto modo di conoscere la sua straordinaria normalità, la serietà e la dedizione, le fatiche e le paure, la carità e la fede. Il documentario è a cura di Fausto Della Ceca, ideato e scritto da Giuseppe Cutrona, regia di Simone Di Tella e produzione di Sara Brogi.

E in preparazione della beatificazione l’Arcidiocesi di Agrigento propone, tra le iniziative, tre docu-video, estratti dal documentario, sulla figura del Magistrato Martire, realizzati e prodotti da Tv2000 sempre in collaborazione con il Centro per la Cultura e la Comunicazione dell’Arcidiocesi di Agrigento. I tre docu-video, con l’apporto di testimonianze delle persone che hanno conosciuto il Giudice Livatino, ricostruiscono il profilo del prossimo Beato. Ciascun video fa riferimento a una delle dimensioni peculiari della personalità di Rosario Livatino e saranno pubblicati sui canali YouTube di Tv2000 e dell’Arcidiocesi di Agrigento: ‘Rosario Livatino… l’Uomo’(già visibile online), ‘Rosario Livatino… il Credente’ (domenica 25 aprile), ‘Rosario Livatino… il Magistrato’ (domenica 2 maggio).