Al via la prima edizione del concorso di poesia “TeatrAnimainversi”

L’Associazione Culturale TeatrAnima di Agrigento estende al settore della poesia le proprie finalità culturali che da qualche anno la caratterizzano per una spiccata sperimentazione di contenuti e di forme. L’Associazione, che opera nel territorio con le sue produzioni teatrali multidisciplinari ed i laboratori formativi di recitazione e canto moderno “TeatrAnimaLab”,  ha infatti indetto un concorso di poesia dal titolo “TeatrAnimainversi”, rivolto a giovani poeti, residenti in Italia o all’Estero, che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 30 anni. Una prima edizione per esprimere un punto di vista sull’odierno rapporto tra la poesia e le generazioni più giovani, rapporto imprescindibile tenuto conto che gran parte degli adolescenti e dei ragazzi stabiliscono la loro relazione più autentica con la poesia non tanto attraverso la lettura scolastica dei classici, quanto piuttosto nel cimentarsi in proprio con la scrittura come necessaria espressione di sé che li accompagna anche in età più adulta. Non a caso è possibile partecipare al concorso sino all’età di 30 anni.

Si concorre con un componimento poetico, edito od inedito, di lunghezza non superiore ai 40 versi. Il tema è libero e la partecipazione al concorso è gratuita.

Il componimento poetico dovrà pervenire, entro e non oltre il 12 novembre 2017,  all’ Associazione Culturale TeatrAnima di Agrigento tramite l’indirizzo e-mail teatranima@libero.it oppure potrà essere spedito presso la sede legale dell’associazione sita in Via Acrone 43, Agrigento o consegnato in formato cartaceo presso la libreria “Il mercante di libri” sita in via Atenea, 76 (AG).

Al componimento dovrà essere allegata, debitamente compilata, una “scheda di

partecipazione” contenente i dati identificativi dell’autore (nome, cognome, età, scuola frequentata

o professione, indirizzo, recapito telefonico, email), la dichiarazione di avere letto e di accettare il

regolamento del concorso, il consenso di chi esercita la responsabilità genitoriale (per i minori di

anni 18), la copia dei documenti di identità del partecipante e di chi esercita la responsabilità

genitoriale.

Tutti i componimenti poetici, che dovranno pervenire entro il termine ultimo del 12 novembre, saranno fatti pervenire dalla segreteria dell’Associazione Culturale TeatrAnima Agrigento, ai componenti di una giuria di esperti all’uopo designata e composta dagli scrittori Margherita Biondo, Salvatore Indelicato, Mariuccia La Manna, Lia Lo Bue, Francesco Principato e Francesco Setticasi, dal giornalista Diego Angelo Romeo e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Agrigento Beniamino Biondi.

Alla fase finale del concorso accederanno i 10 componimenti poetici che avranno ottenuto

dalla giuria il punteggio più alto.

La proclamazione dei vincitori è prevista per il mese di dicembre 2017 in luogo da destinarsi, in occasione di un evento/spettacolo durante il quale sarà data lettura delle dieci poesie ammesse in

finale, saranno consegnati gli attestati ai finalisti e le targhe di merito ai primi tre classificati.

Delle varie fasi del concorso sarà data ampia informazione a mezzo degli organi di stampa

(anche on-line), TV, Facebook, Istituzioni scolastiche, ecc.

Per consultare il regolamento del concorso e per scaricare la scheda di partecipazione è possibile,  alternativamente, visitare la pagina o il gruppo Facebook dell’Associazione Culturale TeatrAnima di Agrigento, inviare una e-mail all’indirizzo teatranima@libero.it, telefonare ai numeri 3270044269 – 3291148371 oppure recarsi presso la libreria “Il mercante di libri” sita in Via Atenea 76, Agrigento.