Il consigliere comunale indipendente di Santa Elisabetta, Raimondo Rizzo, esprime soddisfazione per l’iter legislativo che nel breve termine dovrebbe approdare alla riproposizione nella formula originaria delle Province Regionali con l’elezione diretta del presidente e dei consiglieri.

“In questi anni – dice Rizzo – c’è stato un vulnus assurdo caratterizzato da incongruenze e ritardi inaccettabili circa le competenze che dapprima erano di pertinenza dei suddetti enti.

In primis le strade provinciali del territorio interno cadute in uno stato di totale abbandono.

Non appena verranno ripristinati gli enti, verrà fornito al nuovo presidente un vademecum accurato delle priorità da affrontare. Ci sono alcune arterie come la Raffadali – Siculiana particolarmente trafficata nel periodo estivo, la Raffadali-San Biagio Patani, l’arteria che dalla 189 conduce a Casteltermini e altre che insistono nel territorio montano (Cammarata) collegando i vari centri fra loro, la Cianciana-Ribera e tante altre che meritano interventi tempestivi e non più rinviabili.

In questi anni la pseudoriforma ha determinato, peraltro, danni incalcolabili anche sotto il profilo economico delle zone interne a particolare vocazione agricola” conclude Rizzo.