Affollatissima la Biblioteca Comunale di Licata per la presentazione del secondo libro del poeta Lorenzo Peritore.
“Rime di speranza” è stato presentato presso la Biblioteca Comunale di Piazza Matteotti e sono stati tantissimi gli applausi per i protagonisti di questo evento culturale aperto con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura, avvocato Daniele Vecchio.

Per quasi due ore le tante persone presenti sono rimaste incollate alla sedia per ascoltare le poesie di Lorenzo Peritore declamate dagli attori Daniela Mulè e Gaspare Frumento, c’è stato anche un intervento a sorpresa di Nicoletta Casano, e per ascoltare le relazioni dei quattro docenti chiamati a parlare del volume: il professor Francesco Pira, Docente di Comunicazione e Giornalismo all’Università degli studi Messina, la professoressa Adriana Valenza, Docente del Liceo Scientifico “Virgilio” di Mussomeli, il professor Angelo Bonfiglio, Docente del Liceo Classico “Vincenzo Linares” di Licata e la professoressa Antonella Cammilleri, Docente Istituto d’Istruzione Superiore “Fermi” di Licata.

I quattro relatori hanno raccontato e descritto il libro da quattro angolazioni completamente diverse. Lorenzo Peritore ha fatto da vero padrone di casa. Ha presentato i relatori e gli attori, ha raccontato al pubblico come è nato e cresciuto questo suo lavoro, promettendo presto un nuovo libro di poesie in vernacolo licatese.

E se Francesco Pira ha spiegato come la poesia oggi viene diffusa anche attraverso i social network, oltre che libri, riviste, e-book, soffermandosi poi sul libro di Lorenzo Peritore, di cui ha scritto la prefazione, Adriana Valenza, ha parlato di come la poesia sia oggi un importante spazio letterario in cui l’autore licatese ha saputo collocarsi con componimenti molto belli ed efficaci. Angelo Bonfiglio, si è invece soffermato sulla difficoltà che un poeta locale può avere a far conoscere i suoi componimenti, sottolineando come Lorenzo Peritore ha saputo trovare una sua strada che lo ha visto spesso protagonista. Antonella Cammilleri ha chiuso le relazioni con il rapporto tra arte e poesia, analizzando le poesia di Peritore e trovando dei quadri di grandi artisti di riferimento. Lorenzo Peritore, che ha voluto in copertina un quadro del padre, ha ringraziato tutti commosso per una bellissima serata di cultura. Soddisfatto il pubblico presente che ha scandito il successo con applausi interrompendo più volte i relatori.