lucchesiana curia (1)Nel quadro di una serie di francobolli dedicati alle Biblioteche storiche d’Italia, il Ministero dello Sviluppo Economico, autorità emittente delle carte-valori postali della Stato, emetterà tra pochi giorni un francobollo ordinario, appartenente alla tematica “Le Eccellenze del sapere”, dedicato alla Biblioteca Lucchesiana di Agrigento.

Il vescovo Andrea Lucchesi Palli fece costruire accanto alla sede episcopale un altro imponente edificio destinato alla Biblioteca che donò alla città di Agrigento il 16 ottobre 1765. Per cui quest’anno ricorre il 250° dalla fondazione.

Nell’Italia meridionale, la Biblioteca Lucchesiana si segnala tra le più antiche per preziosità e rarità del patrimonio, per coerenza e complessità dell’impianto originario.
Domenico Dolcemascolo progettò l’edificio, mentre gli intagliatori Francesco Cardilicchia, Pietro Carletto e Michele Vella, il fabbro Carlo Valenti e lo scultore Giuseppe Orlando contribuirono alla realizzazione della splendida sala principale.

In occasione dell’emissione del francobollo, sarà disponibile per i filatelici un annullo speciale delle Poste Italiane.