Casa di Sciascia, la Provincia cerca sponsor per acquistarla

La Provincia regionale di Agrigento, oggi Libero Consorzio comunale, cerca uno sponsor per l’acquisto della di Leonardo Sciascia a Racalmuto da destinare a museo.
E’ stato infatti pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente, www.provincia.agrigento.it, l’avviso pubblico di selezione per la ricerca di uno sponsor per l’acquisto dell’abitazione di via Monte da destinare a Casa museo.
Le istanze inviate, dovranno riguardare l’erogazione di risorse finanziarie, finalizzate all’acquisto dell’immobile che consentirebbe all’Ente, sia di valorizzare il territori, sia di incrementare l’offerta di siti turistico – culturali della provincia da visitare.
Le offerte di sponsorizzazione e di offerte di contributi economici, dovranno essere presentate in busta chiusa e indirizzate a: Provincia regionale di Agrigento – Direzione Area1 – Comunicazione eventi ed attività culturali e sociali- Piazza Aldo Moro, 1 – 92100 Agrigento.
Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura : Avviso pubblico sponsorizzazioni “Acquisto casa di Leonardo Sciascia” – Area 1 – comunicazione eventi ed attività culturali e sociali della Provincia regionale di Agrigento.
Già da qualche mese, la Provincia, ha avviato una raccolta di fondi che possa permettere l’acquisto della casa di via Monte, dove Leonardo Sciascia abitò da sposato nella prima metà degli anni ’40 e poi nel 1947 quando divenne maestro nella vicina scuola elementare e vi compose celebri opere come “Le parrocchie di Regalpetra”, “Gli zii di Sicilia” e “La Sicilia come metafora”.
All’interno dell’abitazione inoltre, sarebbero ancora custoditi mobili, libri ed oggetti di vita quotidiana appartenuti allo scrittore.