Si terrà il 15 novembre 2013, a partire dalle ore 15.30, nell’Aula Magna dell’I.T.I. “S. Mottura” di Caltanissetta (Viale della Regione, 71), il seminario tecnico-scientifico “Il ruolo della geomatica nell’innovazione della gestione del territorio: esperienze in Sicilia a confronto”, organizzato dalla Geofunction Srls e dall’ITI “S. Mottura”. Ai lavori parteciperanno i responsabili dei nodi SIT e cartografici delle Province Regionali di Trapani, Enna ed Agrigento e del Comune di Caltanissetta. Importanti contributi scientifici inoltre verranno da docenti e ricercatori siciliani.
Il Sistema Informativo Territoriale del Settore Ambiente e Territorio della Provincia Regionale di Agrigento presenterà la relazione “Dati aperti e servizi web-cartografici delle pubbliche amministrazioni: l’esperienza del SIT provinciale di Agrigento”, a cura del funzionario tecnico del Settore Ambiente ing. Ernesto Sferlazza, responsabile del nodo provinciale del SITR Sicilia.
Nella stessa occasione sarà presentato anche un percorso di formazione sui sistemi informativi territoriali “open source” che si terrà all’I.T.I. “S. Mottura” con il patrocinio dell’Associazione AIAT Sicilia (Ingegneri per l’Ambiente ed il Territorio).