Roma, 21 lug. (AdnKronos) – Il progetto dello Stadio Tor di Valle passa da oggi alla Regione, che per legge ha la competenza per l’approvazione definitiva. La relazione con cui il gruppo inter assessorile del comune di Roma ha concluso la prima parte del lavoro, è stata inviata per conoscenza anche al proponente Eurnova. “Il gruppo inter assessorile -dichiara l’assessore alla Trasformazione urbana Giovanni Caudo- ha lavorato con rigore e rapidità. Si è insediato il 23 giugno, con determina del Segretariato di Roma Capitale. Ha concluso i lavori il 14 luglio, in tre settimane come annunciato. Oggi, completata la relazione da parte del coordinatore del gruppo, il progetto viene trasferito alla Regione per i successivi adempimenti e integrazioni”.

Alla Regione, ora titolare della procedura, sono state segnalate, con la relazione, le carenze riscontrate nel progetto definitivo dal gruppo di lavoro, formato dai dirigenti apicali di sei assessorati. Il progetto consegnato il 15 giugno ha fatto un passo avanti importante rispetto allo studio di fattibilità e tiene conto delle prescrizioni dettate dalla Assemblea capitolina per il pubblico interesse. Tuttavia il progetto consegnato sconta una certa fretta nella fase finale.

Si tratta di un progetto complesso sotto il profilo tecnico e amministrativo. Allo stato attuale è chiaro in tutte le sue parti, lo stadio, il business district, il grande sistema ambientale che lo circonda e le infrastrutture per i collegamenti su ferro, stradali, ciclopedonali e di messa in sicurezza idraulica di Decima. Dei circa 90 ettari, la metà è destinata a parco e aree verdi, solo l’11 per cento a edifici.