Al via venerdì la “Fiera delle Associazioni – Un libro alla volta”, organizzata a Porto Empedocle dall’associazione culturale “Oltre Vigata” presso l’auditorium San Gerlando.
La quarta edizione prevede un fitto programma di incontri aperto dalla sessione dedicata alle scuole, dall’inaugurazione della mostra fotografica legata al concorso “Un mare di scatti”, dalla premiazione del concorso riservato alle scuole “Invento una fiaba” e la presentazione di quattro fiabe.

Molto ricca la parte libraria con la presentazione di dodici libri e la presenza degli stand espositivi di dieci case editrici siciliane facenti parte dell’EIM (Editori Indipendenti del Mediterraneo): Daniela Spalanca, Salvatore Indelicato, Michele Barbera, Innocenzo Ferraro, Evelina Maffey Peppe Zambito, Antonio Patti, Antonio Pugliese, Giulio Gelardi, Antonio Fragapane, Luigi Alessi e Lavinia Pinello gli autori alla ribalta.

Sabato mattina il consueto Meeting delle associazioni incentrato quest’anno sul tema “quali strumenti utilizzare per incrementare la fiducia e la collaborazione tra associazioni in rete”. Durante la manifestazione le varie associazioni partecipanti saranno presenti anche con i propri banchetti espositivi.

Domenica mattina passeggiata nel Centro Storico di Porto Empedocle sulle orme del Commissario Montalbano anticipandol’ambizioso progetto dell’associazione “Percorsi d’inchiostro”. Spiega il Presidente di Oltre Vigata Danilo Verruso: “Si tratta di un percorso che vorremmo realizzare quando il recupero del Centro Storico alle spalle della via Roma sarà completato e sarà ricostruito lo scenario descritto nelle opere dei nostri autori a partire da Pirandello e Camilleri”. La passeggiata è organizzata con la collaborazione di Instagramers Agrigento, inizierà dalla Torre Carlo V con la lettura di alcuni brani de “La Strage Dimenticata”di Andrea Camilleri e si concluderà all’auditorium.

Nel pomeriggio l’atteso appuntamento con “Il personaggio”. Quest’anno tocca all’ammiraglia Vittorio Alessandro, presidente del Parco Nazionale della Cinque Terre, che presentera’ il suo libro “Punto nave”. rievocando “impressioni di una vita passata sul mare, in mezzo a uomini impegnati ogni giorno a prestare soccorso, a intervenire nei disastri naturali e in quelli provocati dall’incuria o dall’illegalità”. Il dibattito che racconterà anche l’esperienza a Lampedusa dell’Ammiraglio e si occuperà di immigrazione, sarà condotto da Elettra Curto con gli interventi di Giandomenico Vivacqua, Giuseppe Burgio e dei giornalisti Felice Cavallaro e Michele Scimè.

Il presidente dell’associazione, l’architetto Danilo Verruso, sintetizza il senso della manifestazione: “quest’anno abbiamo individuato due temi portanti, il mare ed il cibo, che identificano in maniera nitida il nostro paese e che a partire dal successo delle opere di Andrea Camilleri e delle sue trasposizioni televisive, hanno acquistato un ruolo sempre più importante nella promozione culturale e turistica del nostro territorio.

Intendiamo inoltre fare il doveroso omaggio al mondo dell’associazionismo che cerca di rilanciare il territorio e di supplire al ruolo di una politica ormai preoccupata solo di far quadrare i conti. In questo senso Oltre Vigata si muove da quattro anni inventandosi manifestazioni come appunto la Fiere delle Associazioni, Percorsi di inchiostro, la Lotteria Empedoclina o come il Circolo Picwick che organizza letture di libri ed appuntamenti pubblici per discuterne a volte anche alla presenza degli autori”.