In occasione della Santa Pasqua, i volontari dell’Associazione Pubblica assistenza di Racalmuto, in collaborazione con i servizi sociali del Comune, hanno promosso una raccolta alimentare.

I prodotti raccolti hanno consentito di preparare 45 “pacchi dono” che in questi giorni i volontari hanno distribuito ad alcune famiglie e persone in carico ai servizi sociali del comune e che vivono in stato di indigenza e povertà.

“Con “La casa della solidarietà 2” è stato raggiunto un altro importante traguardo solidale – dichiara il Sindaco Emilio Messana – che ha dimostrato, ancora una volta, quanto grande sia la generosità della nostra comunità.”

“In un momento difficile come questo –rileva l’assessore Carmela Matteliano- – il nostro pensiero non può non andare alle persone che ogni giorno vedono mortificata la loro dignità, spesso a causa della perdita del lavoro. Voglio ringraziare quanti si sono adoperati per la piena riuscita della raccolta, dai volontari della Pubblica Assistenza, ai supermercati che hanno aderito, al maresciallo dei Carabinieri e ai cittadini per la loro grande sensibilità, generosità e solidarietà. Il lavoro di questi mesi dell’assistente sociale, ha fatto emergere che il numero delle famiglie in situazione di povertà nel nostro paese è in forte aumento. La raccolta non è stata sufficiente a garantire tutti quanti. Si è sperato con questa iniziativa di dare solo una piccola possibilità di serenità a quanti stentano ad arrivare a fine mese. Sicuramente, per rispondere alle istanze sempre più stringenti di inclusione socio – lavorativa della comunità locale, occorre creare un’azione sinergica di grande solidarietà, da realizzare attraverso un lavoro di rete tra Comune, Parrocchie, Enti del Terzo Settore e associazioni di volontariato.”

“Viviamo un momento critico dove appare ancora più stridente la contrapposizione tra le risorse economiche, a disposizione nelle casse comunali – insufficienti a realizzare un’efficace politica sociale – e le emergenze della comunità, sempre più pressanti. -continua il Sindaco Emilio Messana – Dalle analisi del Servizio Sociale comunale, dalle testimonianze attive e dai dati raccolti presso gli enti e le associazioni coinvolte emerge l’esigenza di effettuare un indagine sociale per avere più chiarezza del reale numero di famiglie bisognose e persone in difficoltà. L’obiettivo è di aiutare concretamente chi ha veramente bisogno L’Assessorato ai Servizi Sociali è al lavoro per mettere in rete i vari enti interessati ed avviare un serio lavoro di concertazione al fine di condividere, programmare e realizzare interventi integrati di sostegno sociale e materiale in favore di soggetti a rischio di emarginazione ed esclusione sociale.”
Resoconto raccolta:
Pasta 213 kg
Carne in scatola 5 pz
Omogenizzati 8 pz
Fagioli 5 pz
Lenticchie 2 pz
Tonno 2 conf.
Caffè 3 conf.
Latte 103 Lt
Zucchero 26 kg
Passata di pomodoro 42 pz
Pelati 29 pz
Biscotti 34 pz
Colombe pasquali 4
Succo di frutta 5 conf.