Questa mattina, nella sede della Fondazione Sciascia, a Racalmuto, associazioni, organizzazioni, enti, comuni, fondazioni del territorio agrigentino e nisseno parteciperanno alla programmazione del Festival della Strada degli Scrittori 2014-2015. Il calendario di eventi, che si svolgerà per un anno intero, coinvolgerà tutto il territorio che è stato già interessato dal Grand Tour dei Saperi e dei Sapori, da Caltanissetta a Porto Empedocle, passando per Favara, Racalmuto, Agrigento, e si estenderà anche su Palma di Montechiaro, Comune pronto a entrare, così come Racalmuto, nel Distretto turistico regionale Valle dei Templi. Il presidente del Distretto, Lillo Firetto, e l’amministratore Gaetano Pendolino, hanno da subito sostenuto l’iniziativa del giornalista del Corriere della Sera, Felice Cavallaro. Il Distretto, peraltro, dal 5 al 12 settembre scorso, ha assunto con l’egida della Giunta Regionale e della Sicilia Film Commission, nonché della Presidenza dell’Ars, l’organizzazione degli eventi di promozione, coinvolgimento e animazione territoriale sulla “Strada”. La convocazione del tavolo di coordinamento si è reso necessario e urgente in vista degli importanti appuntamenti della Borsa del Turismo scolastico e studentesco di Genova e dell’Expo 2015, quando la Regione Sicilia ospiterà per sei mesi nel suo stand il progetto della Strada degli Scrittori. All’incontro di domattina saranno presenti oltre al giornalista Felice Cavallaro e ai vertici del Distretto, anche i sindaci e gli assessori alla Cultura dei Comuni interessati e i responsabili di enti e associazioni interessati al turismo studentesco e all’implementazione delle iniziative turistiche e culturali del territorio, connesse a quei pochi chilometri che conservano una traccia indelebile dei più grandi scrittori del Novecento, ed in particolare Pirandello, Sciascia, Tomasi di Lampedusa, Russello, Rosso di San Secondo e molti altri, fino al contemporaneo Andrea Camilleri.
La Strada degli Scrittori verso la Borsa di Genova e l’Expo
523 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...