Sono tre i Consiglieri Ispettoriali della Federazione Sicula Exallievi di Don Bosco recentemente chiamati a rivestire un ruolo assai importante in seno alla Federazione Italiana Exallievi di Don Bosco.
Si tratta di Giovanni Costanza di Catania, Valerio Martorana di Mazzarino e Antonino Bruno di Barcellona Pozzo di Gotto. Viva soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Federazione Sicula, Pino Orlando e dal suo Vice, l’agrigentino Mario Li Causi, per l’ambito riconoscimento conseguìto da questi tre figli di Don Bosco, particolarmente impegnati, come del resto tutti gli Exallievi, nei propri ambiti territoriali, a testimoniare l’amore per Don Bosco e fare dono agli altri della educazione religiosa ricevuta in gioventù nelle case e nelle scuole salesiane.
A un mese di distanza dalla Assemblea elettiva riunita a Roma per il rinnovo delle cariche sociali per il quadriennio 2013-2017, il neopresidente, Giancarlo Colombo, subentrato a Bernardo Cannelli, che per due mandati consecutivi ha guidato l’Associazione, ha riunito il Consiglio nazionale per gli ulteriori adempimenti statutari. Al termine dei lavori, Giovanni Costanza, ingegnere, 56 anni, Distintivo d’Oro di Don Bosco, è stato eletto Vice Presidente Vicario della Federazione. Nella Federazione Sicula ha ricoperto per due mandati consecutivi l’incarico di Presidente.
Antonino Bruno, 59 anni, impiegato, è il nuovo Presidente del Collegio dei Revisori dei conti. Ha ricoperto in passato l’incarico di Presidente dell’Unione Exallievi Don Bosco di Barcellona Pozzo di Gotto. Attualmente è Vice Presidente della stessa Unione e collaboratore della Segreteria della Confederazione Mondiale Exallievi di Don Bosco.
Valerio Martorana, 37 anni, giornalista, è il nuovo Direttore di “ Voci Fraterne “ Rivista ufficiale della Federazione, stampata in 18.000 copie con periodicità trimestrale. Dal prossimo mese di ottobre assumerà anche l’incarico di Direttore Responsabile della stessa Rivista. Subentra all’avv. Michele Panajotti, nominato recentemente dalla CEI Amministratore Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana. Martorana ha ricoperto nella Federazione Sicula l’incarico di Vice Presidente Giovane, Vice Presidente Vicario ed attualmente è Addetto Stampa della stessa Federazione. Con l’avvento di Martorana, il primo Direttore editoriale siciliano di “ Voci Fraterne “ dopo 94 anni dalla sua fondazione, la Rivista avrà un inserto nella edizione italiana del Bollettino Salesiano che raggiungerà ben 400 mila lettori. Il Bollettino Salesiano, Mensile di informazione e cultura religiosa fondato da S.Giovanni Bosco nel 1877,viene stampato nel mondo in 57 edizioni, 29 lingue diverse e raggiunge 131 nazioni.
La Famiglia Salesiana di Sicilia, oltre ad essere ben rappresentata a livello nazionale, lo è in egual misura a livello mondiale. Infatti, al vertice della Confederazione Mondiale Exallievi di Don Bosco troviamo il palermitano Francesco Muceo, recentemente riconfermato Presidente, Antonino Cubeta di Messina, Consigliere Ispettoriale e Distintivo d’Oro di Don Bosco, Tesoriere della Confederazione e Antonino Bruno di Barcellona Pozzo di Gotto, quale Addetto alla Segreteria della stessa Confederazione.