Una conferenza stampa di presentazione degli esiti della field school prevista per venerdì 26.10.2018 alle ore 15.30 presso il Quartiere Ellenistico Romano, rivelerà particolari inediti e mostrerà un importante risultato ottenuto nell’ambito  del progetto sviluppato dal Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento di concerto con l’ Università di Bologna.

Lo annuncia il Direttore dell’Ente Arch. Giuseppe Parello che anticipa così l’esito de i lavori relativi alla Field School  che hanno coinvolto 20 allievi appartenenti a diversi atenei e provenienti da molte regioni d’Italia e dalla Germania.

Una iniziativa si è sviluppata in due step .Durante il primo, gli studenti universitari, hanno seguito con grande attenzione la parte teorica, illustrata dalle archeologhe Parello, Caminneci e Rizzo, che per  il Parco si occupano gestire ed organizzare il progetto.

La seconda fase, partita l’ 8 di ottobre, ha avviato  la parte pratica, che ha impegnato i giovani guidati dal Professore Lepore. Questi ultimi, tramite indagini di geomagnetica  ed un wafer climatico, hanno riportato alla luce importanti e preziosi reperti, inerenti la “Casa della Gazzella”,  fondamentali per avere una idea molto vicina a  quella che poteva essere una decorazione di una domus agrigentina dell’età romana.