Agrigento, si presenta il catalogo “Divinazioni/Divinations”

Martedì 5 luglio alle 19.00 presso il Parco Archeologico e Paesaggistico della Vallle dei Templi, negli spazi appena restaurati di Villa Aurea, verrà presentato il catalogo di “Divinazioni/Divinations”, il programma di residenze d’artista dedicato alla promozione e alla diffusione dei linguaggi dell’arte contemporanea, in relazione alla rilettura di contesti storico-archeologici peculiari, come la Valle dei Templi di Agrigento.

Si tratta di un catalogo bilingue di 70 pagine con tavole a colori edito dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, stampato dall’Industria grafica T. Sarcuto di Agrigento. La pubblicazione curata da Giusi Diana, ideatrice e curatrice di “Divinazioni”, con un’ introduzione di Giuseppe Parello, direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, contiene inoltre un ampio apparato fotografico che documenta le tre mostre di fine residenza che si sono tenute negli spazi espositivi di Villa Aurea, nel corso delle tre edizioni di Divinazioni – 2012, 2013 e 2014- che hanno avuto come protagonisti gli artisti: Domenico Sciajno e Sergio Zavattieri, il primo anno, Laboratorio Saccardi il secondo e Alterazioni Video il terzo.

Il catalogo che si articola in tre sezioni, una per ogni edizione di “Divinazioni”, contiene i testi critici di presentazione delle mostre, in italiano e inglese, le biografie e l’elenco delle opere. Gli autori delle fotografie che documentano le mostre sono: Carmelo Alaimo, Vanessa Alessi, Nadia Castronovo, Gerlando Vaccaro e Simona Scaduto.

Alla presentazione interverranno il direttore del Parco, la curatrice, gli artisti e i fotografi. Seguirà una performance musicale per pianoforte e live electronics di Domenico Sciajno. La presentazione è anche l’occasione per riaprire Villa Aurea, a conclusione dei lavori di restauro.

Articoli consigliati

Follow Me!