HomeSportCalcioCalcio: Csi Torino depenalizza bestemmia, solo cartellino blu

Calcio: Csi Torino depenalizza bestemmia, solo cartellino blu

Published on

spot_img

Chi bestemmia in campo sarà espulso temporaneamente.
Lo ha deciso il Csi di Torino e la “sanzione” sarà applicata nel campionato di calcio provinciale. L’imprecazione a sfondo religioso, da quest’anno, non sarà più punita con il cartellino rosso, ma dal ‘cartellino azzurro’, che comporta l’allontanamento temporaneo.

La soluzione è stata adottata dopo le richieste dei dirigenti di alcune delle squadre. “Abbiamo trovato una mediazione”, dice uno di loro.

Il ‘cartellino azzurro’, nei campionati Csi, è in vigore già da qualche anno e, a Torino, valeva per una serie di infrazioni come, per esempio, il fallo da ultimo uomo. La bestemmia è entrata a far parte dell’elenco quest’anno.

“E’ vero – ammette uno dei dirigenti, Gianco Ferreri – smoccolare non è bello, non è educato, non si fa. Però, purtroppo, ogni tanto scappa qualcosa, magari dopo un pestone o un contrasto troppo duro. Dopotutto stiamo giocando a calcio. E l’espulsione, a tanti di noi, sembrava una sanzione eccessiva: siamo gente che gioca per pura passione. A me, quando giocavo, una volta è capitato di prendermela con il Creatore e quando l’arbitro ha tirato fuori il cartellino rosso sono stati gli stessi avversari a chiedere clemenza perché eravamo già in dieci per parte dopo 10′”. “Le nostre – aggiunge Stefano Gubernati, allenatore in seconda di un’altra squadra – sono partite combattute, ma pur sempre amatoriali. Lo spirito è di far giocare tutti. Una sanzione intermedia come questa è senz’altro corretta”.

La parziale ‘depenalizzazione’ della bestemmia è già stata sperimentata dal Csi Bologna nel 2013.

Latest articles

Comitini: l’auditorium intitolato al magistrato Luca Crescente

L’iniziativa sposata dal tavolo tecnico scientifico di Comitini, presieduta dal sindaco Luigi Nigrelli, è stata ideata dal giornalista Alfonso Bugea e la cerimonia è stata presentata dalla giornalista Daniela Spalanca.

77° Mandorlo il Fiore: il Cile vince il Festival del Folklore

Pronostico rispettato: il Cile si aggiudica il prestigioso Tempio d’Oro. Sin dal primo giorno...

Agrigento e “Il Mandorlo in Fiore”: rush finale travolgente

La “Fiaccolata dell’Amicizia” ha letteralmente infiammato ieri sera la festa del “Mandorlo in fiore”...

Akragas e Acireale si dividono la posta in palio

La sfida tra Akragas e Acireale finisce in parità. Un punto a testa che...

More like this

Akragas e Acireale si dividono la posta in palio

La sfida tra Akragas e Acireale finisce in parità. Un punto a testa che...

Sport: Lo Presti “Stella d’Oro al merito sportivo”

L’ambito riconoscimento, che viene assegnato per il fattivo lavoro svolto in favore dello sport nazionale, è stato consegnato presso la sede Regionale della Lega Nazionale Dilettanti.

Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci

A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ