Con la presentazione ufficiale all’Istituto Comprensivo Santi Bivona di Menfi, è partito ieri il progetto “Dentro il Blog” che coinvolgerà i ragazzi del primo e secondo anno della scuola secondaria di primogrado, gli insegnanti e i genitori degli studenti.

Il progetto prevede la creazione di un blog, ovvero di un diario virtuale e pubblico che raccoglierà nel web i testi dei ragazzi.

I racconti, i servizi video e gli articoli, organizzati di concerto con dei consulenti esperti in comunicazione, saranno pubblicati sul web. Il blog costituirà una vetrina, una raccolta di racconti dei ragazzi sul loro vissuto, sui loro problemi, sui loro interessi e sul territorio in cui vivono. Un modo per leggere le esigenze dei ragazzi, per osservare e raccogliere le loro richieste di attenzione, e per stimolare il confronto e la capacità di riconoscere e sostenere le proprie ragioni attraverso l’utilizzo consapevole di strumenti multimediali di interazione e partecipazione tramite lo sviluppo e la crescita di competenze linguistiche, culturali e digitali.

L’innovazione è costituita dalla possibilità di vedere sul web i risultati del progetto e dall’utilizzo della “connessione” come risorsa e non come “distrazione”. Il blog potrà essere messo in rete permettendo un dialogo con i blog di altre scuole in un’ottica di scambio di idee ed esperienze.

Alla presentazione del progegtto sono intervenuti Angela Indelicato, psicologa, che ha illustrato gli obiettivi da perseguire e le modalità di svolgimento del progetto, Daniela Gambino, scrittrice e blogger che ha spiegato l’importanza dell’uso consapevole dei social-network e di internet e della scrittura creativa come mezzo di integrazione e di racconto di sé, la giornalista Alfonsa Butticè che ha illustrato l’importanza della comunicazione verbale in video e l’utilizzo delle nuove tecnologie per la realizzazione di servizi giornalistici da inserire nel blog, e Francesca Capizzi, giornalista, che ha spiegato il suo lavoro in riferimento alla scrittura di articoli che poi verranno pubblicati nel blog della scuola. A collaborare con il progetto le insegnanti Mariateresa Insigna e Tiziana Battaglia.