Dal 22 al 25 novembre Agrigento ospiterà la campagna “Non perdiamoci la vista” promossa dalla IAPB Italia onlus-Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità in collaborazione con Novartis. A bordo delle Unità Mobili Oftalmiche (UMO) che saranno presenti in città, i cittadini potranno ricevere informazioni sulle maculopatie e, in particolare, sulla Degenerazione Maculare Legata all’Età, che colpisce prevalentemente dopo i 55 anni e si stima che ogni anno siano 25.000 i pazienti che presentano i primi sintomi di Degenerazione Maculare Legata all’Età. I cittadini over 55 saranno invitati ad effettuare un controllo oculistico gratuitoper accertare il rischio di insorgenza di questa malattia invalidante, che colpisce il centro della retina, parte funzionale e sensibile dell’occhio.

“Per IAPB Italia onlus sono tre le priorità oggi nella lotta alla cecità evitabile: prevenzione primaria, ovvero informazione e sensibilizzazione, prevenzione secondaria, cioè screening, diagnosi precoce e rapido accesso alle terapie, e prevenzione terziaria, ovvero riabilitazione visiva – dichiara l’Avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della Sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. – La Campagna ‘Non perdiamoci la vista’ si inserisce nell’ambito di questo nostro impegno e nasce proprio conl’obiettivo di aumentare la conoscenza della popolazione rispetto alle maculopatie, sensibilizzare sull’importanza di riconoscerle precocemente attraverso dei periodici controlli e trattarle tempestivamente, nonché fornire informazioni sulla riabilitazione visiva, che oggi è in grado di offrire alle persone ipovedenti un significativo recupero della qualità di vita”.

La degenerazione maculare legata all’età è una malattia progressiva che determina una grave compromissione della visione centrale, indi­spensabile per tutte quelle attività che richiedono una percezione dettagliata delle immagini, come leggere, guidare, controllare l’ora, riconoscere un volto, e ha quindi un impatto significativo sulla vita di chi ne soffre. Intercettare il disturbo nelle sue fasi iniziali è la chiave per poter contrastare efficacemente il progredire della malattia.

“La degenerazione maculare legata all’età è una malattia degenerativa che colpisce la porzione centrale della retina detta macula, che in pazienti con età superiore a 85 anni colpisce oltre un paziente su dieci” commenta Ermanno Criscimanna, Direttore U.O.C Oculistica dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. “In Italia si evidenziano circa 20.000 nuovi casi ogni anno e si stima che ne siano colpiti da 150.000 a 250.000 anziani.  La degenerazione maculare legata all’età viene distinta in due forme: quella secca e quella umida. Entrambe le forme causano un danno alla visione centrale. Quando un occhio è stato colpito da tale patologia, il coinvolgimento del secondo occhio avviene nel 50% dei casi entro cinque anni.  La maculopatia se non trattata in tempo può condurre a cecità legale. Nella forma secca è importante la prevenzione primaria con l’utilizzo di vitamine, sali minerali e antiossidanti. I trattamenti della forma umida in genere non eliminano radicalmente il problema ma lo gestiscono cronicamente per stabilizzare o migliorare la visione ed evitarne un peggioramento ulteriore”.

Le Unità Mobili Oftalmiche (UMO) saranno presenti ad Agrigento dalle ore 10.00 alle 18.00 nelle seguenti date:

22-24 Novembre Piazza Vittorio Emanuele angolo Via Gioeni
25 Novembre Viale della Vittoria

Tutte le informazioni sulle tappe e sulla Campagna saranno disponibili sui siti www.iapb.it e www.nonperdiamocilavista.it e tramite il numero verde 800 04 80 80.

A bordo dell’UMO, le persone di età pari o superiore a 55 anni potranno richiedere, previa disponibilità, di essere sottoposte ad un controllo oculistico gratuito, che verrà eseguito attraverso l’impiego di un OCT e di un retinografo. Al termine del controllo, il paziente riceverà un riscontro che riporterà la presenza o assenza di degenerazione maculare e un’indicazione del livello di progressione del disturbo. Si tratta di una valutazione preliminare che dovrà essere ulteriormente approfondita dal medico curante per il proseguimento del percorso diagnostico o terapeutico.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Sicilia e di Euretina (European Society of Retina Specialists)SIR (Società Italiana della Retina), SOU (Società Oftalmologi Universitari), SOI (Società Oftalmologica Italiana), SIMMG (Società Italiana di Medicina Generale), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e FederAnziani ed è realizzata in collaborazione con Novartis

Le prossime tappe in Sicilia

Messina

20 Novembre Piazza Duomo
21-22 Novembre Piazza Cairoli24-25 Novembre Piazza Francesco Lo Sardo
Milazzo
26-27 Novembre Piazza Duilio Caio
Ragusa
26-27-28 Novembre Piazza San Giovanni
29 Novembre Piazzetta Giuseppe Fucà
Sciacca
20-21 Novembre Piazza Angelo Scandagliato