blog valle dei templiAgrigento turistica si racconta, per suggerire spunti di viaggio e itinerari. Attraverso la formula del travel storytelling, soggettiva, autentica e immediata, il Distretto turistico regionale Valle dei Templi ha inaugurato il travel blog valledeitempliblog.com
A presentarlo, sabato scorso, alla Rete delle Associazioni, riunita nella sala conferenze della Biblioteca Museo Luigi Pirandello, è stato Piero Frenna, membro del social media team del Distretto, che comprende anche Giuseppe Bosco e Fiorella Caltagirone.
“Il blog turistico del Distretto – spiega – nasce dall’idea di proporre il territorio raccontandolo in maniera diversa, con lo stile dello storytelling. All’interno delle pagine scriviamo le storie di gente normale , che si sviluppano attraverso il resoconto dell’esperienza di una passeggiata in campagna o della partecipazione al lancio del pane per la festa di San Calogero. Il blog è diviso in diverse categorie: oltre alle storie troviamo anche le guide del territorio, le citazioni di famosi scrittori e poeti agrigentini, le ricette e, infine, l’immancabile focus sulla cucina tipica locale.
Ogni pagina è corredata da immagini, che in modo più diretto documentano e raccontano l’esperienza”. Il blog mira a promuovere il turismo in maniera innovativa e più vicina agli utenti del web. “Il travel blog è strutturato in maniera semplice ed intuitiva – puntualizza Piero Frenna – . Nella home page troviamo una pagina statica che spiega la mission e la struttura del Distretto, oltre ai vari Comuni che ne fanno parte”. “Con il blog turistico – commenta l’amministratore del Distretto, Gaetano Pendolino – abbiamo potenziato la nostra offerta attraverso i canali dei social media, mettendo subito a frutto le indicazioni fornite da Costanza Giovannini e Serena Puosi di Fondazione Sistema Toscana nel corso di uno dei seminari formativi realizzati per la Rete delle Associazioni e conclusi sabato scorso. Da Facebook, con la pagina Visit Valle dei Templi e il gruppo di discussione Agrigento Valle dei Templi, a Twitter con il profilo ufficiale del Distretto turistico, fino alle pagine del nostro sito web e Google Plus per la Rete delle Associazioni, con i collegamenti Hangout, ed ora con il travel blog stiamo creando un sistema di influencer che consente la partecipazione attiva del territorio alla promozione turistica, e di turisti travel blogger, che potranno contribuire direttamente con la condivisione della propria esperienza ad una presentazione più efficace di ciò che offre il Distretto”. Inviando una email all’indirizzo indicato sul blog si possono proporre esperienze di itinerari purché sotto forma di racconto in prima persona, corredate da immagini.