Tavormina GiardinaE’ rientrato con un brillante risultato, il diciottenne riberese Filippo Tavormina, che a Torino ha partecipato ai campionati italiani juniores. Per il rappresentante dell’Athlon Ribera un ottimo sesto posto sulla distanza dei 3.000 siepi in 9’40”94, non lontano dal suo fresco limite personale (che è anche il record provinciale assoluto). Tavormina ha affrontato la gara con grande determinazione, tenendo bene il ritmo del plotoncino di atleti lanciati all’inseguimento dei più accreditati, tra i quali il vincitore Umberto Contran (che ha avuto la meglio sul favorito Ettaqi). Indubbiamente una bella esperienza per un ragazzo che si allena con serietà da qualche anno sotto l’attenta guida di Totò Giardina, ex mezzofondista di buon livello negli anni ’80 e che tra notevoli difficoltà sta portando avanti un programma di rilancio dell’atletica leggera nel centro crispino.

L'arrivi vittorioso di Interrante a Catania

L’arrivi vittorioso di Interrante a Catania

Buone notizie anche da Catania, ove era in programma il campionato regionale di corsa su strada per le categorie master, gara resa molto dura dal caldo e dal percorso non facile ricavato all’interno del centro storico etneo. Positivo il bilancio per la scarna ma agguerrita rappresentanza agrigentina, con il quarto posto nella categoria SF 40 di Edna Caponnetto, del GS Valle dei Templi, e il quinto del compagno di squadra Giovanni Pullara nella SM 45. E di un altro agrigentino, di Menfi, anche se da anni residente a Palermo e tesserato per la Universitas Palermo, è stato il gradino più alto del podio assoluto: Geri Interrante, 48 primavere, ha messo in fila tutti i più forti vincendo la gara maschile con un perentorio ultimo chilometro che ha stroncato il messinese Scalisi e l’ex azzurro Lorenzo Perrone. Un ritorno davvero gradito, quello del menfitano, già capace di tempi sotto le due ore e 20’ in maratona.
(Nelle foto: l’arrivo vittorioso di Geri Interrante a Catania, Filippo Tavormina e il tecnico Salvatore Giardina)

L’articolo Atletica leggera: sesto posto per Filippo Tavormina ai campionati italiani juniores sembra essere il primo su AgrigentoSport.com.