Sotto le coperte gli italiani sembrano rivelare il loro lato peggiore di sé, e queste considerazioni vanno prese non solo come un esame di coscienza, ma siano di monito. Così come le cattive abitudini alimentari possono condurre a problemi di salute, anche comportamenti “sbagliati” a letto possono avere conseguenze disastrose. E’ ormai assodato, infatti, che impotenza, eiaculazione precoce o altre patologie hanno anche una forte componente psicologica, e un errato comportamento a letto contribuisce ad alimentarle.

La maggior parte delle coppie, soprattutto quelle ben rodate, sceglie una o due posizioni per fare l’amore, e non si separa mai da quelle. Grave errore, perché non c’è niente come l’essere monotoni per diventare prevedibili e perdere la tensione sessuale che caratterizza le novità. A proposito di novità, siate sempre aperti con il partner, parlate, non abbiate paura di confessare i vostri desideri, perché parlare aiuta a rivitalizzare il rapporto.

Non c’è nulla di peggio del sesso fatto in automatico: per abitudine ci si ritrova sotto le lenzuola conscie del fatto che lui prenderà l’iniziativa. Sbagliatissimo. Tornate alle origini e, quando ne avete voglia, proponetevi come facevate un tempo, siate capaci di stupire. Soprattutto nelle coppie più stabili, quando l’entusiasmo delle prime volte lascia spazio alla routine quotidiana, pianificare il sesso è estremamente deleterio. I preliminari hanno la loro importanza, ma troppo spesso vengono sovrastimati e diventano un obbligo al quale bisogna ottemperare per poter avere un rapporto soddisfacente. Cambiate prospettiva, prendete l’iniziativa e andate direttamente al sodo: il vostro partner apprezzerà più di quanto non crediate.

Gli uomini e le donne devono sentirsi attraenti sempre, come fosse la prima volta. Provate una certa nostalgia nel ricordare i primi incontri? Se è così, è perché avete smesso di ridere a letto. Manca una componente psicologica importante, che vi fa vivere il sesso come un atto sano, che fa bene all’intimità della coppia.

Arriviamo poi ad un tasto dolente: l’orgasmo. Fingere va bene se state recitando dietro una macchina da presa o su un palcoscenico. Una donna può non arrivare all’orgasmo, anche se il rapporto è stato soddisfacente. Per un uomo è più difficile, ma può accadere che il desiderio cali per svariati motivi.  Quando l’uomo non è in grado di mantenere l’erezione per un tempo sufficiente ad avere un rapporto sessuale soddisfacente, è bene soffermarsi ad indagare le cause. Un episodio sporadico può succedere, anche alla luce delle motivazioni di cui sopra, ma se la cosa si ripete potrebbe essere il caso di un consulto medico.

Non abbiate timore e parlatene con la vostra partner: non c’è nulla di cui vergognarsi e nulla che non possa essere risolto. Se, poi, non riuscite a parlare con il vostro medico, tenete presente che la farmacia online rappresenta una valida soluzione per affrontare il problema senza imbarazzi.  Tra le farmacie più note, health express offre un valido servizio di consulenza medica a distanza che vi consentirà di effettuare un consulto anonimo con uno specialista e vi indirizzerà verso la terapia migliore per risolvere il vostro problema.

In alcuni momenti della vita è proprio vero che il fine giustifica i mezzi, e questa casistica non fa eccezione: basta effettuare una veloce ricerca su Internet per trovare centinaia, se non migliaia di esperienze personali raccontate da uomini che hanno avuto a che fare con la patologia per rendersi conto di come la Rete è riuscita ad aiutare e a risolvere i problemi legati all’impotenza di persone che non sapevano come fare per ristabilire una sana vita sessuale.

Nonostante questo, la prevenzione è sempre e comunque l’arma più efficace: seguire uno stile di vita il più salutare possibile e cercare di parlare apertamente con il o la partner dei propri desideri o problemi a letto è il primo passo per scongiurare eventuali problemi di disfunzione erettile in futuro.