“I rilievi sollevati dai Revisori dei Conti, nel merito del Conto consuntivo 2012 presentato al Consiglio comunale di Agrigento dall’ Amministrazione Zambuto sono mortificanti. Dal sindaco abbiamo atteso invano una replica. Auspichiamo adesso la sua presenza in aula in occasione del dibattito consiliare”.
Così affermano i consiglieri comunali Simone Gramaglia e Alessandro Patti di Voce Siciliana, Giovanni Civiltà del Pid, Cinzia Puleri e Luca Spinnato del Patto per il Territorio, Alfonso Mirotta e Alessandro Sollano del Popolo della libertà.
I consiglieri dichiarano : ” alla vigilia dell’ esame a Sala Sollano del Consuntivo 2012 è doveroso da parte nostra invocare la partecipazione al dibattito del sindaco Zambuto, il cui Consuntivo 2012 è stato pesantemente stigmatizzato dai Revisori dei conti, così come già ampiamente diffuso dalla stampa. La pressione fiscale al massimo a fronte di una lotta all’evasione prossima allo zero, l’ impennata debitoria a fronte delle rassicurazioni di risanamento da parte del sindaco, le spese correnti da capogiro a fronte dei proclami di contenimento e di riduzione delle spese, sono solo alcuni dei rilievi negativi sollevati dai Revisori. Il Consuntivo 2012 fotografa la condizione del Comune in modo disarmante, a scanso di ogni facile e pretestuosa giustificazione. Zambuto ne tragga le conseguenze, assumendosi ogni responsabilità politica e amministrativa. In ragione dell’ interesse pubblico al dibattito consiliare, invitiamo le emittenti televisive locali ad essere presenti registrando e diffondendo la seduta”.