Visita ufficiale a Porto Empedocle dell’ammiraglio Francesco Carpinteri, Direttore Marittimo della Sicilia occidentale sotto la cui giurisdizione ricadono tutte le Capitanerie di Porto delle province di Palermo, Trapani, Caltanissetta e Agrigento.
A riceverlo nella sede della Guardia costiera empedoclina il comandante Rinaldo Di Martino. L’ammiraglio, coadiuvato dai suoi più alti ufficiali, ha ispezionato gli uffici della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, constatando l’efficienza e l’alta professionalità raggiunta in tutti i compiti d’istituto.
Incontrando il personale militare e civile ha avuto parole d’elogio per il lavoro svolto in un contesto alquanto ampio e difficile qual è il Compartimento marittimo di Porto Empedocle, con la sua ampiezza di costa di circa 200 km, da cui dipendono anche gli Uffici marittimi di Licata, Sciacca e Lampedusa.
Le giornate agrigentine dell’alto ufficiale sono state caratterizzate anche da diversi incontri istituzionali, tra i quali con il prefetto Francesca Ferrandino, il procuratore Renato Di Natale, l’arcivescovo Francesco Montenegro e il sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto, con i quali si è soffermato sulle tematiche inerenti lo sviluppo del territorio agrigentino.
L’ammiraglio Francesco Carpinteri ha avuto anche un momento di relax e fuori dal protocollo e da semplice turista ha visitato la Valle dei Templi ed il Museo Archeologico.