Home Dai Comuni Agrigento La Lega Navale e la sicurezza in mare

La Lega Navale e la sicurezza in mare

244 views
0

Ieri mattina a Porto Empedocle, nel solco della tradizione ormai consolidata nel tempo, la Lega Navale Italiana Sezione di Agrigento e Porto Empedocle ha promosso la “Giornata Nazionale L.N.I. della sicurezza in mare.
La manifestazione si è svolta con la collaborazione della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Porto Empedocle, che come sempre assicura il proprio supporto. L’evento iniziato alle 9.30 presso la base nautica della Guardia Costiera, ha avuto come finalità la promozione della sicurezza in mare e la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero in vista dell’inizio della stagione estiva e dei flussi balneari e diportistici ed ha visto la partecipazione di numerosi studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “L.Sciascia” di Porto Empedocle, la presidente della Lega Navale Silvana Vella Bianchettino e Ufficiali della Guardia Costiera.
Sono state illustrate l’osservanza delle regole fondamentali per evitare incidenti come il controllo delle dotazioni di sicurezza, delle apparecchiature di navigazione e quelle di comunicazione radio. E’ stata, altresì, evidenziata l’importanza che riveste la conoscenza delle previsioni meteo-marine, l’osservanza delle Ordinanze della Capitaneria di Porto e tutte quelle regole che se osservate permettono una fruizione serena e sicura del mare.
Al termine dell’incontro, i giovani sono saliti a bordo delle Motovedette della Guardia Costiera per visitarle ed assistere ad una esercitazione dimostrativa con la simulazione di una richiesta di soccorso da parte di una unità di diporto e il conseguente intervento di una motovedetta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here