Home Dai Comuni Agrigento “Allegri rifiuti riciclabili”. I lavori dei bambini presentati all’Asilo Nido Comunale “Esseneto”

“Allegri rifiuti riciclabili”. I lavori dei bambini presentati all’Asilo Nido Comunale “Esseneto”

183 views
0

Il Sindaco Marco Zambuto e l’Assessore alle Politiche dell’Istruzione Patrizia Pilato, informano che nell’ambito del progetto educativo degli asili nido comunali per l’anno 2012/2013 si presenteranno il 6 Maggio 2013 alle ore 10,00 i lavori del progetto “allegri rifiuti riciclabili” presso l’Asilo Nido “Esseneto” in via Esseneto 91.

L’asilo nido rappresenta la prima porta d’ingresso del bambino nelle istituzioni educative, nel suo percorso di crescita e di formazione finalizzata a garantire uno sviluppo armonico del bambino, favorendo il processo di socializzazione nel percorso formativo, obiettivo primario dell’Amministrazione Comunale e favorendo altresì la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia continuare ed integrare l’attività della famiglia. In tal modo si favorisce la conquista dell’autonomia personale e si contribuisce alla socializzazione ed a tale scopo, nel progetto educativo dell’anno 2012/2013, sono inseriti degli obiettivi specifici quali quello del riciclo.

Il progetto nasce dall’esigenza di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato, proponendo ai bambini uno stile di vita nuovo che consenta di superare consumi talvolta eccessivi, che ci portano allo spreco quotidiano e pertanto il progetto ha inteso promuovere ed incentivare la cultura del riuso creativo per ridurre l’impatto ambientale e contribuire a risparmiare risorse preziose.

Durante l’anno sono stati raccolti e/o messi da parte oggetti destinati ai cassonetti ed unendo la creatività con una piccola dose di manualità, con l’aiuto degli educatori, i bambini, in particolare i divezzi, hanno dato “un’altra vita” ai materiali di scarto.
I piccoli, prima hanno appreso a suddividere in categorie elementari i vari materiali (carta,plastica,vetro…), per la raccolta differenziata, imparando a rispettare e tutelare l’ambiente, per la continuità della vita dell’uomo sulla terra.

Oltre ai lavori realizzati e ai cartelloni esplicativi, i piccoli, con questo progetto, saranno più rispettosi dell’ambiente avendo anche stimolato la loro creatività.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here