Partiranno anche dalla Valle dei Templi di Agrigento e da Alcamo, due delle tappe della “Run4Hope”, la staffetta italiana della solidarietà organizzata dalla omonima onlus allo scopo di raccogliere fondi che quest’anno sosterranno l’AIRC nella lotta ai tumori infantili.

Sarà un entusiasmante Giro d’Italia, organizzato quest’anno regione per regione per superare le difficoltà dovute alla pandemia, che farà viaggiare idealmente e materialmente il testimone per tutto il territorio nazionale e che coinvolgerà runners, singoli o gruppi sportivi, associazioni, gruppi spontanei, aziendali o costituiti nell’ambito di Clubs e Running Store.

La partenza avverrà sabato 22 maggio, contemporaneamente da diverse località sparse in tutte le regioni per concludersi, al termine di un appassionante percorso attraverso i luoghi più belli della nostra nazione, domenica 30 maggio.

Le staffette, vedranno una suddivisione in tappe giornaliere che rappresenteranno una frazione del percorso complessivo. Tratte giornaliere che avranno comunque ogni 10 km circa dei “punti di raccolta”, dove potranno confluire i corridori che decideranno di percorrere quella determinata frazione.

Gli aderenti avranno così modo di partecipare coprendo il tratto che decideranno di percorrere, contribuendo nel far viaggiare il testimone lungo il percorso, garantendo così poi il passaggio nella tappa successiva.

Sul territorio siciliano, la staffetta prevede due diversi percorsi. Il primo con partenza dalla Valle dei Templi di Agrigento giorno 22 maggio e arrivo al Duomo di Messina il 30 maggio passando per Licata, Noto, Siracusa, Augusta, Catania, Giarre, Giardini Naxos e Scaletta Zanclea.

Il secondo partirà da Alcamo con analoga destinazione e attraverserà Palermo, Termini Imerese, Capo d’Orlando, San Giorgio di Gioiosa Marea, Falcone, Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo e la torre faro di Messina.

“Siamo felici di partecipare questa iniziativa che unisce sport e solidarietà – dice Mario Palumbo, presidente del Gruppo Sportivo Valle dei Templi –, e ci siamo prodigati per dare il nostro contributo anche occupandoci dell’aspetto logistico della partenza dalla nostra città. Sono iniziative che meritano di avere ampio risalto e saremo sempre disponibili a supportare altre associazioni” ha concluso Palumbo.

Si potrà anche partecipare “virtualmente”, effettuando delle donazioni che sosterranno la Federazione Italiana Ricerca sul Cancro collegandosi all’indirizzo internet https://run4hope.it/sostienici.

L’evento è patrocinato dall’Esercito Italiano, dalla Fidal – Federazione italiana di Atletica leggera, dal CSI – Centro Sportivo Italiano – dalla FIASP – Federazione italiana amatori Sport per Tutti, e dall’AIC – Associazione Italiana Calciatori.