La Lega Navale Italiana Sezione di Agrigento e Porto Empedocle ed il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane R.Politi hanno stipulato una convenzione finalizzata all’attuazione dell’alternanza scuola–lavoro.
Il progetto è denominato “Vivi, rispetta, difendi il mare ed il suo ambiente”.
Da 120 anni la Lega Navale Italiana è impegnata a livello nazionale a divulgare la cultura del marinara anche tra i giovani ed in tale ottica a promuovere il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente marino.

Gli studenti del Liceo Scientifico nel corso dello sviluppo di questo progetto potranno acquisire le conoscenze e le motivazioni proprie per porsi anche come attori della salvaguardia dell’ambiente marino.

“Siamo profondamente convinti – spiega il presidente. Domenico Argento – che è fondamentale sensibilizzare la coscienza delle nuove generazioni per proteggere dall’inquinamento il nostro ambiente inducendo un cambiamento di mentalità collettiva”.

Domenica 18 novembre gli allievi hanno avuto la prima esperienza pratica partecipando alla raccolta dei rifiuti inquinanti che si trovavano in sproporzionata quantità sulla spiaggia di Maddalusa anche in seguito alla recente piena del fiume Akragas.

Le lezioni in aula si svolgeranno presso la sede di Maddalusa anche in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera di Porto Empedocle.
F.to il Presidente della Sezione di Agrigento e Porto Empedocle.