Sono 37 le proposte teatrali giunte sul tavolo della direzione della Fondazione Teatro Pirandello di Agrigento. Scadeva infatti lo scorso 31 ottobre il termine ultimo per partecipare al bando di gara “Un Teatro per Tutti”, iniziativa volta ad aprire le porte del Teatro di città a talenti e compagnie locali. “Una partecipazione al di là delle aspettative”, ha commentato il direttore generale della Fondazione Calogero Tirinnocchi, nella serata di ieri 7 novembre, consegnando ufficialmente il plico di progetti alla Commissione. 

La Commissione insediata dunque ieri sera è composta da cinque personalità agrigentine esperte del settore, tutte esterne alla Fondazione: Lia Rocco, attrice e docente; Anna Maria Scicolone, giornalista; Antonio Liotta, editore, poeta ed esperto di teatro; Francesco Principato, giornalista ; Diego Romeo, giornalista, regista e fotografo.

A loro aspetta adesso un compito più difficile del previsto considerato l’elevato numero di progetti. Il riserbo è massimo. Da tre a cinque gli spettacoli migliori che verranno selezionati per andare in scena durante la stagione, arricchendo così la proposta teatrale da offrire alla città. Lo spettacolo giudicato migliore, riceverà a fine della stagione, un premio in denaro di 2500 euro.

In attesa di conoscere il cartellone tutto locale che affiancherà la stagione 17/18, al Teatro Pirandello si lavora alla campagna abbonamenti che rimarrà aperta ancora per i prossimi dieci giorni. Il sipario si alzerà il prossimo 18 novembre con l’operetta diretta da Umberto Scida, “La Duchessa di Chicago”. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.fondazioneteatropirandello.it e sui canali social del Teatro.