“Dobbiamo avere come stella cometa lo statuto siciliano e le prerogative che esso riconosce. Mi sono sentito con i vertici del partito nazionale Basco, poiche’ il Pais basco versa allo Stato solo il 6% di tutte le imposte che raccoglie”.

Lo afferma Gaetano Armao, leader dei Siciliani indignati e vice presidente della Regione designato, con delega all’Economia. Armao si e’ presentato in conferenza stampa con lo Statuto siciliano che scherzosamente ha innalzato prestandosi ad alcuni scatti dei fotografi.

Ha poi puntato l’attenzione sulla vicenda catalana: “Tenete presente che la questione sorge perche’ la comunita’ autonoma ha richiesto le medesime prerogative del Pais basco che non gli vengono concesse. Il Pais basco trattiene il 94 per cento e’ versa il 6% per cento che corrisponde esattamente all’incidenza della popolazione basca su quella nazionale. Attraverso un concetto economico pieno che rispetta le prerogative di quella comunita’ autonoma. Noi dobbiamo fare lo stesso – ha detto Armao – rinegoziare, partendo da questa nostra posizione di svantaggio posizione di svantaggio, il rispetto dello statuto siciliano”.