Il 13 novembre prossimo il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto sarà a Brescia per la firma della Convenzione insieme agli altri Sindaci dei Comuni Beneficiari del Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.
Saranno presenti la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri on. Maria Elena Boschi, il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, cons. Paolo Aquilanti, e il presidente ANCI Antonio Decaro.

“Nel novembre 2015 l’Amministrazione Comunale di Agrigento ha partecipato al bando per la presentazione di proposte per la predisposizione del piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.
Si tratta di uno dei primi bandi per i quali questa Amministrazione si è candidata.- spiega il sindaco Firetto. Il bando finanziava progetti aventi ad oggetto la riqualificazione delle aree urbane degradate, e costituiti “da un insieme coordinato di interventi diretti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità urbana e alla riqualificazione del tessuto sociale, alla riqualificazione ambientale, mediante attivazione di servizi e interventi di ristrutturazione edilizia, riqualificazione e rigenerazione urbana con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali ed educativi e alla promozione delle attività culturali, didattiche e sportive, senza ulteriore consumo di suolo”.
L’intervento con il quale si è candidata l’Amministrazione Comunale prevede il rifacimento opere di riqualificazione urbana e recupero del patrimonio edilizio esistente dell’isolato di Piazza della Concordia, per un importo complessivo di circa due milioni di euro.
Le opere di riqualificazione riguardano il rifacimento della pavimentazione, il risanamento delle strutture a faccia vista, la sistemazione della copertura, illuminazione pubblica, arredo urbano, attraversamenti pedonali e interventi di superamento delle barriere architettoniche.
Il recupero e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio, che include opere di manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali, è finalizzato alla formazione e valorizzazione delle risorse territoriali, ai fini del miglioramento della qualità della vita e per un necessario inserimento lavorativo per giovani alla ricerca di occupazione.
È prevista nei locali esistenti la realizzazione di un centro espositivo permanente multimediale, un centro di accoglienza e protezione di vittime di violenza, un centro servizi di mediazione culturale e sociale, per la riduzione della marginalità e del disagio giovanile.
Su 870 progetti presentati, 451 sono stati giudicati ammissibili dalla commissione di valutazione, che ha stilato la graduatoria finale.
Il DPCM, in ragione della dotazione finanziaria, ha previsto il finanziamento dei primi 46 progetti inseriti in graduatoria, tra cui il comune di Agrigento, che si candida con l’intervento sopra descritto, assicurandosi un importo corrispondente al massimo richiedibile secondo i criteri stabiliti dal bando.
Solo quattro le città siciliane che sono rientrate tra gli interventi finanziati. Agrigento, tra queste, è l’unico capoluogo siciliano, quindi, che consegue il doppio risultato di intercettare sia queste risorse che quelle del bando di cui al DPCM 25.05.2016, riservato ai comuni capoluogo e alle città metropolitane.
Un importante risultato, che ha visto l’Amministrazione impegnata pochi mesi dopo l’insediamento, nonostante i tempi molto ristretti previsti dal bando.
A distanza di due anni dalla partecipazione, raccogliamo i frutti del lavoro svolto.
Un tassello di riqualificazione che si aggiunge al risultato già raggiunto con il finanziamento dei 15.800.00,00 del progetto Girgenti, per la cui firma parimenti attendiamo convocazione.
In due anni di Amministrazione assicuriamo due fondamentali obiettivi, il bando Girgenti (centro storico) e ora Villaseta.
Villaseta attendeva da oltre 30 anni un serio e concreto intervento
È una buona notizia per il quartiere dopo le recenti riaperture degli impianti sportivi del Parco del Mediterraneo.
Con la stipula della convenzione sarà possibile dare a breve avvio all’intervento.
Villaseta è stata una priorità sin dall’inizio di questa esperienza amministrativa . Questo obiettivo conseguito – conclude il sindaco Lillo Firetto – consentirà la riqualificazione di un nucleo centrale del Quartiere, che si aggiunge al recupero e miglioramento già acquisito di quasi tutta l’impiantistica sportiva , che avevamo trovato in rovina assoluta”.