Conclusa questa mattina presso Auditorium del Nicolo’ Gallo, la II° edizione del progetto “ Identità Siciliana nelle scuole” promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e coordinato dal Val d’Akragas.
Un progetto che intende promuovere la cultura popolare siciliana nelle scuole valorizzando gli aspetti principali della tradizione culturale e storica di Sicilia.

Un progetto che ha visto la presenza di tutte le scuole superiori presenti “ Empedocle, Leonardo, Politi, Foderà, Brunelleschi, Mayorana “ attraverso la realizzazione di un documentario ed un momento artistico molto apprezzato ed applaudito.

Un lavoro iniziato nelle aule scolastiche ad inizio d’anno con gli alunni ed in alcuni casi presso la sede del Val d’Akragas per diffondere e promuovere l’identità siciliana che il gruppo agrigentino rappresenta e che va tutelata.

Apprezzati i lavori delle singole scuole attraverso i documentari ed i momenti espressivi, musicali dei giovani studenti e dei loro docenti referenti il progetto coordinati da Stefania Ierna.
Presenti i Dirigenti delle scuole coinvolte ed altri artisti che hanno voluto offrire momenti di spettacolo sul tema dei Vespri siciliani.

La compagnia “Quelli di Pipino il Breve”, la Band Siciliano e naturalmente i ragazzi del Val d’Akragas, hanno realizzato un bellissimo momento di spettacolo ed un momento gastronomico offerto dal ITC Gallo.
Obiettivo futuro 2018 sara’ coinvolgere scuole provenienti da altre città della Sicilia da svolgere in luogo aperto nel cuore antico della città.