Dopo il grande successo dello scorso anno,  Ferrovie Kaos e Fondazione FS Italiane ripropongono il treno storico “Scala dei Turchi Express”.  L’appuntamento è per domenica 28 maggio 2017. La partenza del treno è prevista alle ore 9.40 circa dalla stazione di Palermo Centrale e saranno effettuate le seguenti fermate fino a Porto Empedocle Succursale: Bagheria (9.56), Termini Imerese (10.12), Roccapalumba (10.37), Cammarata/San Giovanni Gemini (11.00), Campofranco (11.20), Aragona Caldare (11.35), Agrigento Bassa (11.45), Tempio Vulcano (11.53), Porto Empedocle (12.05).
 
Giunti  nella cittadina marinara, un bus garantirà i collegamenti con la Scala dei turchi dove sarà possibile fare il primo bagno della stagione. Il ritorno è programmato sempre da Porto Empedocle alle ore 18.15.
“Abbiamo voluto riproporre questo tragitto – spiega il Presidente di Ferrovie Kaos Marco Morreale – in base all’esperienza dell’anno scorso: per diverse settimane sono arrivate continue richieste di informazioni circa la possibilità di viaggiare in treno storico dal capoluogo fino alla Scala dei Turchi, sito di grande richiamo turistico, che anno dopo anno fa registrare migliaia e migliaia di visitatori. Con lo “Scala dei Turchi Express”, dunque, sarà possibile, per molti, fare il primo bagno della stagione in uno dei siti più belli al mondo”.
E chi al mare preferisse  una giornata di pieno relax nella Valle dei Templi? “Chi lo vorrà – spiega Morreale – potrà scendere alla Fermata Tempio di Vulcano per una visita al Giardino della Kolymbetra o alla Valle dei Templi”.
E’ già possibile acquistare i biglietti presso i punti vendita convenzionati: una parte del ricavato sarà devoluta alla AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica di Palermo, un motivo in più per partecipare a questa iniziativa che punta a valorizzare le bellezze paesaggistiche della Sicilia.
Il costo del biglietto è di 25 euro per gli adulti e 15 euro i ragazzi di età compresa tra i 4 ed 12 anni. I passeggeri che saliranno dalle stazioni di Cammarata/S.Giovanni Gemini, Campofranco e Aragona pagheranno 15 euro (adulti) e 10 euro (ragazzi); da Agrigento Bassa solo 10 euro (adulti) e 5 euro (bambini) ma senza garanzia del posto a sedere.
I biglietti possono essere acquistati presso i seguenti punti vendita: Agenzia di viaggi GLOBALSEM Via Giusino 51 Palermowww.globalsemviaggi.it tel 091.7848420 oppure ATC – Termini Imerese, Tel. 3480894872. Tutte le info relative al viaggio in treno storico sono reperibili sul sito internet www.ferroviekaos.it, o contattando i numeri di telefono 3471024853 / 3493163178, oppure ancora inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@ferroviekaos.it .