Domenica 30 aprile, ha avuto luogo il primo “Agrigento Cultural Tour”, una interessante iniziativa targata “E’ Sagra e non solo” realizzata con la collaborazione dell’ABBA, l’associazione dei B&B di Agrigento. Si è trattato di una splendida passeggiata nei vicoli del centro storico di Agrigento, alla scoperta delle bellezze artistiche, dei suggestivi angoli nascosti e della ricca storia della nostra città. Il tour, nato e progettato da Carmelo Cantone, ha visto la partecipazione di ben 106 partecipanti non solo agrigentini. Grazie infatti al coinvolgimento dei B&B dell’ABBA, è stato possibile offrire gratuitamente questa particolare “visita”, anche ai numerosi turisti ospiti nelle varie strutture ricettive della nostra città, che ovviamente hanno gradito particolarmente il “cadeau”. Momenti salienti della passeggiata, sono stati la visita di vicoli e cortili del centro storico, del Museo Diocesano, della Cattedrale e della Chiesa di Santa Maria dei Greci.
Gran finale presso Santo Spirito con la visita della Sacra struttura e la degustazione dei prodotti tipici della nostra terra offerti dal Caseificio Sperikotta e dei famosi dolcetti delle Suore del Monastero.

Agrigento Cultural Tour è stato reso possibile grazie ad una spontanea sinergia di un collaudatissimo gruppo che da tempo opera pro-Agrigento : Carmelo Cantone impeccabile ideatore/regista, Alfonso Russo per le informazioni storiche sulla Badiola ed altri luoghi del nostro centro storico, Marcella Catania ed Ecclesia Viva per aver guidato egregiamente il gruppo al Mudia e alla Cattedrale, Rita Savitteri, Giada Attanasio e Francesco Novara per la logistica e le fotografie, le eccezionali Suore del Monastero di Santo Spirito per l’accoglienza e Riccardo Cacicia della Camera di Commercio per i contatti con le aziende .

Una folla allegra e colorata ha letteralmente invaso le strade del nostro centro storico, che hanno davvero tanto da mostrare e da raccontare. Questa idea, che nasce da un grande amore per la città di Agrigento, dimostra che la promozione della nostra terra deve partire proprio da ognuno di noi agrigentini e che quindi il turismo ad Agrigento deve partire proprio dal cuore di Agrigento stesso. Deve insomma partire da noi! Chi ama Agrigento lo dimostra!