A marzo 2018 si svolgerà nella cittadina di Belfast in Irlanda il World Butcher Challenge, competizione mondiale che vede sfidarsi i migliori macellai rappresentanti delle nazioni partecipanti.

La Nazionale Italiana Macellai, associazione nata lo scorso gennaio tra le figure di spicco del settore nazionale carni e i macellai professionisti, tra disosso, preparazione ed esposizione, andrà a rappresentare l’arte della macelleria italiana in Irlanda. Uno dei sei macellai italiani scelti che parteciperanno alla sfida è proprio il Presidente provinciale Federcarni di Agrigento, Gianni Giardina, maestro macellaio canicattinese, da anni promotore della nuova visione ed interpretazione dell’arte in macelleria, attento alla qualità del prodotto e alle esigenze dei consumatori, sempre in prima linea nella difesa e nel rispetto della figura del macellaio. Giardina, parte dello staff tecnico della Nazionale Italiana Macellai, è il referente nazionale WBC e proverà con la sua esperienza e competenza a vincere la sfida internazionale.

Tra le nazioni partecipanti con cui dovranno competere Giardina e la nostra Nazionale anche Australia, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Sud Africa ed USA.