Dopo la riapertura del Bando sul rifacimento delle facciate, l’Amministrazione Comunale ha completato l’iter avviato, trasmettendo alla Regione, l’elenco dei beneficiari del contributo a favore di privati, assegnato al Comune di Agrigento.

Sono già stati assegnati 425 mila euro dei 500 mila euro, a soggetti che hanno partecipato alla manifestazione d’interesse con le loro proposte progettuali.

Dice il sindaco, Lillo Firetto: “Il progetto ha funzionato. La città ha risposto aderendo consistentemente per dare avvio agli interventi di recupero e ripristino delle facciate del nostro centro storico. Una misura che già nel suo primo anno di attivazione dimostra di essere stata compresa dai cittadini che, assieme al mutuo a tasso zero per la ristrutturazione degli edifici nel centro storico, permette di prendersi cura del proprio patrimonio immobiliare. Un vero peccato che, in futuro, a causa della cancellazione all’Ars della Legge speciale, il centro storico di Agrigento perda la possibilità di utilizzo di questi fondi. A breve porremo rimedio attraverso gli interventi in seno al programma Girgenti che ha visto finanziati lavori per quasi 18 milioni di euro nel cuore antico della nostra città”.