E’ stata presentata dai deputati nazionali Capodicasa e Zappulla , aderenti al gruppo parlamentare alla Camera  del  Movimento Democratici e Progressisti, un’ interpellanza  sulle  condizioni disastrose in cui versa lo stato della viabilità in Sicilia e  in particolare sulle condizioni del  viadotto ” Morandi “, che collega Agrigento con la strada a scorrimento veloce Caltanissetta-Porto Empedocle .

L’On. Capodicasa dichiara: “ I disagi che gli automobilisti devono fronteggiare per le carenze infrastrutturali, e  per  le interruzioni delle strade  dovute a lavori in corso, ormai protratti ben oltre i tempi previsti dai rispettivi contratti  di appalto, sono innumerevoli e gli stessi disagi sono presenti anche in  alcune tratte non interessate da lavori, in queste  sono frequentissime le interruzioni ed i restringimenti di carreggiata. Ma a suscitare maggiore  preoccupazione sono i tratti realizzati su viadotto che spesso, per la loro vetustà e la mancata manutenzione, versano in condizioni allarmanti. Diversi sono stati  gli episodi di crolli di interi tratti di viadotto, verificatisi nel recente passato in Sicilia ed altrove, questi  suscitano allarme e preoccupazione tra gli automobilisti e tra gli utenti della rete stradale ed autostradale. 

 L’ultimo episodio riguarda il viadotto “Akragas” o altrimenti detto “Morandi”. Le immagini diffuse dai media, compresa una trasmissione nazionale della Rai, hanno mostrato con apposito servizio, le condizioni in cui versano i piloni, con l’armatura in ferro scoperta ed il cemento che si sgretola in tantissimi punti. Tutto ciò   desta preoccupazione e allarme tra gli automobilisti, tanto che  il traffico sul viadotto si é drasticamente ridotto. Tale situazione non può essere tollerata e richiede subito una parola di chiarezza da parte degli organi tecnici e dell’Anas, che devono dire, senza equivoci, se si corrono dei rischi ad attraversare il viadotto (nel qual caso va subito chiuso al traffico), oppure no.

 Al Ministro chiediamo di acquisire  tempestivamente elementi relativi allo stato del viadotto Morandi e di  intervenire con misure atte a tranquillizzare gli utenti delle strade e la popolazione tutta” conclude Capodicasa.