Home Magazine Tempo libero Gioco online: nel primo semestre 2016 continua la crescita

Gioco online: nel primo semestre 2016 continua la crescita

417 views
0

Anche questo 2016 è iniziato con un grande risultato per i giochi online, ormai un settore da molto tempo segna una crescita a ritmi vertiginosi e costanti. Solo recentemente sono stati rilasciati i dati del primo semestre di quest’anno e l’ennesimo segno positivo è seguito da due cifre.

Nello specifico il mercato generale del gioco online in Italia ha fatto segnare, da gennaio a giugno, un +20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si ratta di numeri molto importanti ma che, visti cosi da lontano, nascondono differenze importanti. Infatti, se il mercato nel suo complesso ha fatto segnare un’importante crescita, questa non è distribuita certo in maniera omogenea anzi. Ad esempio il poker online continua la sua emorragia tanto che ha fatto registrare il segno meno, mentre a trainare l’intero settore sono ovviamente i casinò online, tipo casino. paddypower.it, che hanno nelle slot machine il punto di forza di un’offerta di giochi sempre più ricca.

In particolare questi nuovi luoghi virtuali dell’intrattenimento nel solo mese di giugno hanno fatto registrare una crescita del +38% che compensa il -15,3% del poker cash game. Gli ultimi dati evidenziano che anche all’interno del poker online la situazione è leggermente diversa, perché se il poker cash game sta vivendo una contrazione ormai da diversi mesi, il poker a torneo è entrato in crisi solo a giugno dopo alcuni mesi di crescita, arrivando addirittura ad un -10,9%. Per la precisione il poker cash game ha registrato una perdita del -12% nel primo semestre, mentre il poker a torneo è riuscito a contenere i danni fermandosi ad un -3,3%. Insomma, il poker nel suo complesso ha iniziato questo anno nel peggiore dei modi mentre tutti quei giochi più immediati e intuitivi come slot machine, blackjack e roulette stanno conquistando sempre più pubblico.

E da considerare è poi il fatto che buona parte dei giocatori non utilizza più il personal computer per accedere al proprio casinò online preferito, ma preferisce utilizzare il canale mobile attraverso l’applicazione che permette di avere un accesso molto più rapido ed allo stesso tempo fruibile da qualsiasi luogo, anche mentre si è sull’autobus per tornare a casa da lavoro o semplicemente sul lettino in spiaggia, ora che siamo in estate.